PIANTE MADRI

Quando trovate una varietà che vi entusiasma o allevia i vostri dolori, vorreste poterla sfruttare più e più volte ancora. Il modo più semplice per replicare la vostra migliore scoperta è prelevare cloni dalle piante madri. L'uso delle madri offre diversi vantaggi. Le caratteristiche diventano prevedibili e si ripresentano continuamente, sono garantite solo piante femmina e i profili di crescita e le esigenze nutrizionali vengono standardizzati. Quando sono trattate correttamente, le piante madri possono essere mantenute in vita indefinitamente e sfruttate per diversi anni.

I VANTAGGI DI USARE LE PIANTE MADRI

Quando viene pianificata al meglio, la clonazione di piante madri può significare nuovi raccolti e più piante pronte per le successive colture. Sovrapponendo i programmi di coltivazione, potrete avere sempre piante in fioritura da cui ottenere più raccolti consecutivi.

Le piante madri sono le fonti ideali da cui prelevare giovani piantine da sottoporre alla tecnica Sea of Green (SOG). I cloni si svilupperanno con dimensioni simili e creeranno una copertura omogenea, senza fenotipi troppo bassi o troppo alti.

Le dimensioni delle piante madri vengono decise dal coltivatore. I più ambiziosi, con ampie superfici dove coltivare, avranno bisogno di piante madri piuttosto grandi per prelevare un gran numero di cloni. Chi ha invece spazi più piccoli e può accontentarsi di poche piante potrà usare una sola piccola pianta madre. La cannabis può essere facilmente manipolata per adattarsi alle esigenze personali.

Coltura dopo coltura, otterrete sempre le stesse caratteristiche di crescita. I coltivatori commerciali apprezzano la standardizzazione e i coltivatori domestici adorano le prestazioni affidabili.

Con i cloni, non avrete alcun rischio di avere piante maschio, rendendo uno spazio colturale efficiente e occupato esclusivamente da femmine.

Le Piante Madri Cannabis

SELEZIONARE UNA PIANTA MADRE

Le piante madri iniziano la loro vita come cloni.

Dovrete allestire un'area separata dalla stanza di fioritura. Questa zona per le piante madri sarà mantenuta in "modalità vegetativa" permanentemente. Se avete già uno spazio separato per la crescita vegetativa, siete pronti. In caso contrario, dovrete crearne uno.

"Fare" le piante madri richiede una certa preparazione, soprattutto quando le piante originali vengono coltivate partendo dal seme. Si tratta di un gioco di attese e accurate osservazioni. Tutte le piante presenti nella piantagione saranno clonate. I cloni così prelevati dovranno essere chiaramente identificati con il nome della pianta da cui provengono. Quando le piante originali fioriranno e verranno raccolte, essiccate, conciate e consumate, il coltivatore prenderà una decisione su quali varietà conservare.

Tenere un registro dettagliato con le immagini delle caratteristiche di crescita e gli effetti può evitare confusioni. Scegliete sempre la pianta più particolare di una piantagione mono-varietà o la migliore di una coltura multi-varietà. Entro la seconda settimana di fioritura, gli eventuali maschi mostreranno la loro vera natura e potranno essere eliminati.

COME MANTENERE IN VITA LE PIANTE MADRI

Ci sono tre punti essenziali per una corretta manutenzione delle piante madri:

  • Cimare in modo appropriato
  • Realizzare una potatura delle radici, a mano o utilizzando vasi air-pot  o sacchi grow-bag.
  • Mantenere costante il ciclo vegetativo

Quando adattate le dimensioni agli spazi di coltura, le piante madri in buona salute possono fornire una quantità infinita di cloni vitali della vostra varietà preferita.

Trattate le vostre piante madri come trattereste qualsiasi altra pianta in fase vegetativa. Per il loro sviluppo, usate solo fertilizzanti diluiti ed aumentate le concentrazioni man mano che le piante crescono. Realizzate regolarmente lavaggi delle radici con sola acqua o con le apposite soluzioni per il "flush" per evitare il blocco delle sostanze nutritive. Una manutenzione regolare garantirà una vita lunga e sana alle vostre madri.

Come Tagliare I Cloni Forma Madre Pianta Di Cannabis

I MIGLIORI CONSIGLI PER CIMARE

Le dimensioni dei cloni dipendono dagli spazi. Dai 5 ai 15cm di lunghezza, le talee attecchiscono molto bene. Una madre che sviluppa talee di grandi dimensioni dovrà avere un volume nettamente superiore rispetto a quello di una pianta madre da cui prelevare piccole talee. Grandi colture, grandi piante madri; piccole colture, piccole piante madri.

Ci sono due tipi di pianta madre: quelle permanenti e quelle transitorie. Le piante permanenti sono cimate, legate e manipolate per ottenere un rifornimento continuo di cloni. Le piante transitorie sono invece clonate dalle piante in crescita vegetativa, prima di passarle a fioritura. In altre parole, ogni pianta viene clonata prima di passare a fioritura per essere successivamente sostituita con una talea. In questo modo non ci sarà bisogno di avere una pianta separata. Non preoccupatevi, non correrete alcun rischio di deriva genetica. L'unico rischio che potete correre è che la clonazione non vada a buon fine e che voi perdiate le piante.

Potatura Delle Radici Cannabis

Esistono tante tecniche per cimare piante madri quanti metodi per coltivare cannabis. In una coltura domestica, il coltivatore hobbistico avrà, in genere, l'esigenza di portare a fioritura le proprie piante entro 8 settimane. Considerando un periodo di 2-3 settimane per la clonazione e per la crescita vegetativa, la preparazione di una pianta madre richiede circa 5 o più settimane.

Potete cimare una volta sola, legare orizzontalmente i rami laterali man mano che si sviluppano e, quindi, clonare a partire dalla nuova biforcazione in crescita da ogni nodo (lasciando sempre due ramificazioni per ripetere il processo). Cimare più volte i rami apicali dominanti si tradurrà in una pianta più cespugliosa, con diversi siti da cui prelevare i cloni. Creare piante madri bonsai consente anche una buona selezione di rami, pur mantenendo le dimensioni delle madri sempre sotto controllo.

POTATURA DELLE RADICI

La potatura delle radici è un atto vandalico necessario per mantenere in piena salute la pianta madre. Quando si usano i classici vasi con pareti rigide e fori di drenaggio sul fondo, le radici delle piante possono aggrovigliarsi nel vaso. In questi casi, l'apparato radicale si annoda e si sviluppa a spirale attorno al vaso, degenerando fino a creare le condizioni per il marciume o lo strangolamento delle radici.

La potatura radicale consiste nel taglio delle radici aggrovigliate fino ad un terzo del loro volume originale per il loro successivo rinvaso. Le radici nuove inizieranno a crescere e le piante a svilupparsi correttamente, senza mostrare problemi di salute. È sempre meglio procedere con la potatura delle radici alcuni giorni dopo aver prelevato i cloni, quando le piante si sono riprese dai tagli e le foglie più basse richiedono meno sostanze nutritive dal sistema radicale convalescente.

Probleme In Wurzeln Einer CannabispflanzeProblemi Nelle Radici Di Un Impianto Di Cannabis

I vasi air-pot e i sacchi grow-bag cauterizzano le radici apicali dominanti con una sottile pellicola d'aria, man mano che cercano di farsi strada attraverso il substrato. Ciò impedisce alle radici di raggiungere i bordi del vaso e, di conseguenza, consente alle piante di crescere più settimane in un unico vaso, piuttosto di tagliare le radici una volta al mese usando vasi normali.

Con il passare del tempo, i vasi si riempiono di una grande quantità di grosse radici che formano palle annodate di filamenti radicali. Ciò porta ad una superficie poco efficiente, che a sua volta inibisce il corretto assorbimento delle sostanze nutritive. A questo punto, molti coltivatori decidono di fare una nuova pianta madre.

In entrambi i casi, se non siete sicuri delle condizioni di base di una pianta, aspettate qualche ora dopo l'irrigazione, quando tutta l'acqua in eccesso viene drenata. Ciò assicurerà che il substrato non diventi troppo secco o saturo d'acqua ed eviterà che collassi in mano.

Rovesciate, quindi, il vaso e rimuovetelo delicatamente per far fuoriuscire le radici sotterranee. Se le radici hanno iniziato a seguire la forma del vaso formando una struttura compatta, è tempo di potarle. Se invece non sono visibili, riponete delicatamente la pianta nel suo vaso. Cercate sempre di disturbare le radici il meno possibile.

Segnali d'allarme dell'aggrovigliamento di radici?

  • Sono contemporaneamente visibili segni di bruciature da fertilizzante e carenze nutrizionali
  • La crescita delle piante rallenta considerevolmente e perdono il loro vigore.
  • Sintomi generali di malattie o squilibri di pH che non rispondono ai trattamenti.

Se le vostre piante madri iniziano a mostrare sintomi strani dopo essere cresciute sane e vigorose per settimane, tiratele fuori dai vasi ed ispezionate il sistema radicale.

Accrovigliamento Delle Radici

PERMANENTEMENTE IN FASE VEGETATIVA

Le piante madri devono essere sempre mantenute in fase di crescita vegetativa. Ciò significa che devono ricevere più di 12 ore di luce al giorno. Se crescono in una stanza appositamente allestita per la fase vegetativa, dovranno ricevere un ciclo vegetativo standard di 18/6 ore di luce/buio. Se crescono in uno spazio limitato e si vuole rallentare il loro tasso di crescita, un ciclo di 14/8 ore di luce/buio le manterrà in crescita vegetativa, ma lo sviluppo sarà più lento. Se volete ottenere più cloni il più velocemente possibile, mantenete il ciclo 18/6 per una crescita più accelerata.

Le stesse regole di una normale fase vegetativa si applicano per mantenere in fase vegetativa una pianta madre. Una lampada ad alogenuri metallici consente di sfruttare lo spettro di luce blu per promuovere una crescita vegetativa ottimale. Usate sempre fertilizzanti specifici per la crescita vegetativa di buona qualità. Se coltivate organicamente, il terriccio dovrà essere sostituito dopo ogni potatura delle radici, per garantire che le sostanze nutritive siano sempre disponibili.

Le piante madri sono un ottimo modo per ottenere sempre le stesse qualità e prestazioni dalle vostre varietà di cannabis preferite. Quando ricevono le cure adeguate, possono produrre cloni per decenni.

Carrello

Inclusi articoli GRATUITI

Nessun prodotto

Spedizione € 0.00
Totale € 0.00

Check out