Inclusi articoli gratuiti
È possibile identificare una varietà di cannabis solo osservandola?
Vuoi capire cosa stai fumando? Continua a leggere per sapere se è possibile identificare le varietà di cannabis in base al loro aspetto, aromi, sapori ed effetti.
Può succedere di confondere i barattoli d'erba prima di etichettarli o coltivare un seme misterioso trovato sul fondo di una bustina di marijuana e voler identificare la sua genetica. Purtroppo, non esiste un modo infallibile per determinare una varietà di cannabis basandosi esclusivamente sul suo aroma, sapore, aspetto o effetto. Tuttavia, in questo articolo ti insegneremo come trarre alcune conclusioni generali sulla base di questi semplici parametri.
Indice:
Come sapere quale varietà di cannabis stai coltivando
Mettiamo subito in chiaro un paio di cose. Ci sono solo 2 metodi per risalire alle origini genetiche di una pianta di cannabis. Il primo consiste nell'acquistare i semi da una seedbank di fiducia ed il secondo nel testare il DNA della pianta, cosa che pochi coltivatori domestici sono in grado di fare. Tuttavia, esistono alcuni modi per trarre conclusioni generali sulla genetica di una pianta di cannabis analizzando le sue caratteristiche di crescita e la sua morfologia.
La prima distinzione che la maggior parte dei coltivatori fa quando cerca di capire le origini/genetica di una pianta è vedere se è a predominanza indica o sativa. Le indica sono normalmente più piccole delle sativa, con spazi internodali ravvicinati e foglie verde scuro con dita tozze. Le sativa, invece, tendono a diventare più alte, hanno foglie verde brillante con dita più sottili e sviluppano spazi internodali più ampi.
Le varietà sativa tendono anche ad allungarsi considerevolmente nelle prime settimane di fioritura e producono cime più lunghe e meno compatte che si adattano meglio alle condizioni calde ed umide. Le indica, invece, producono cime più piccole e compatte con calici rigonfi e sono più adatte alle regioni secche con temperature fresche.
C'è da notare che con gli ibridi, la genetica sativa/indica è più difficile da individuare, ma un occhio allenato potrebbe comunque riuscire ad individuare i geni dominanti sativa o indica, nonostante siano poco visibili.
Per un confronto più completo tra cannabis indica e sativa, clicca qui.
Per un quadro più chiaro di come le varietà sativa ed indica possano differire in termini di morfologia, dai un'occhiata a queste varietà del nostro catalogo con evidenti caratteristiche indica o sativa:
- Northern Light (100% indica)
- Wedding Cake (80% indica)
- Bubble Kush (80% indica)
- Shining Silver Haze (75% sativa)
- Amnesia Mac Ganja (80% sativa)
- Chocolate Haze (95% sativa)
Oltre alle caratteristiche fisiche, un altro indizio sulla genetica/origine di una pianta è il suo tempo di fioritura. Contando il numero di settimane che impiega per completare la fioritura, potresti farti un'idea se la pianta è più a predominanza indica o sativa.
Le indica in genere impiegano meno tempo (circa 8 settimane) per fiorire rispetto alle sativa, che possono impiegare 12 settimane o più per maturare. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che le indica si sono evolute per crescere in zone più fresche con estati più brevi, mentre le sativa si sono adattate a crescere in regioni tropicali più calde.
Alcuni esempi di varietà a fioritura breve includono:
- Royal Cheese Fast Flowering (7–8 settimane)
- Watermelon (7–8 settimane)
Tra le varietà di cannabis a fioritura lunga troviamo:
- Amnesia Haze (10–11 settimane)
- Shogun (9–11 settimane)
Ancora una volta, come accennato in precedenza, nessuna di queste informazioni è sufficiente per risalire alle origini esatte di una varietà, specialmente quando si coltivano semi non etichettati o trovati sul fondo di una bustina d'erba. Tuttavia, se hai acquistato i semi da Royal Queen Seeds e li hai accidentalmente mescolati o hai dimenticato di etichettare i barattoli una volta raccolte le piante, confrontando le caratteristiche fisiche e i tempi di fioritura di ogni esemplare dovresti riuscire a distinguere la loro genetica.
Come capire quale varietà di cannabis stai fumando
Oltre ad osservare i tratti fisici di una pianta, i coltivatori e i fumatori di cannabis cercano spesso di distinguere le varietà analizzando i tratti visivi, l'odore, il sapore e gli effetti di una determinata cima. Ancora una volta, non può essere considerato un modo infallibile per distinguere le varietà di cannabis. Tuttavia, nei seguenti paragrafi ti elencheremo alcuni tratti visivi, aromi, sapori ed effetti comuni che potrebbero rivelarti la natura della tua cima.
1. Tratti visivi
Prima di fumare una cima, è sempre meglio ispezionarla visivamente. In questo modo puoi contemplare la sua bellezza e contemporaneamente controllare che non vi siano muffe, agenti contaminanti o altre impurità (come sporco, polvere, peli di animali domestici, ecc.).
Se le cime che stai fumando sono assottigliate, leggere e poco compatte, è probabile che tu stia fumando una varietà sativa o a predominanza sativa come Amnesia Haze, Shining Silver Haze o Chocolate Haze. Invece, le cime piccole e compatte sono solitamente un segno di una varietà più indica, come una Northen Lights o una Gelato.
Se le cime che stai fumando sono viola, allora il cerchio potrebbe restringersi ulteriormente ad una delle tante varietà Purple in commercio, come Purple Queen o Mimosa. Tuttavia, ricorda che la temperatura può incidere molto sul colore di una pianta di cannabis e che il freddo può stimolare le sfumature viola in molte varietà di cannabis.
2. Tratti aromatici
Dopo aver ispezionato visivamente le cime, annusale bene (sia prima che dopo averle macinate) e prendi nota del loro particolare profilo aromatico. Prova ad annotare gli aromi che percepisci o usa una ruota dei sapori/profumi di cannabis per cercare di affinare ancora di più il loro tratto aromatico. I profumi che noterai in questo processo possono aiutarti ad avere un'idea generale dei terpeni delle cime e, quindi, paragonarle ad altre varietà con aromi simili. Per esempio:
- Gli aromi di pino e terra sono normalmente generati da una combinazione di pinene, umulene e mircene. Potresti trovare questi aromi in varietà come OG Kush, Royal Jack Auto, El Patron o Hyperion F1.
- Gli aromi di gasolio sono generalmente causati da una combinazione di mircene, limonene, cariofillene ed umulene. Pensa agli aromi di gasolio di varietà come Triple G, Kali Dog ed Hulkberry.
- Se una varietà sprigiona aromi fruttati, i terpeni dominanti potrebbero essere limonene, linalolo, umulene e geraniolo. Alcune varietà con aromi fruttati particolarmente forti includono Somango XL, Haze Berry e Fruity Spirit.
- Gli aromi di Skunk e Cheese si devono normalmente a cariofillene, mircene e borneolo. Pensa agli aromi aspri e di formaggio di Blue Cheese, Skunk XL e Milky Way F1.
- Gli aromi agrumati sono un chiaro segno di alti livelli di limonene e terpineolo. Potresti trovare questi aromi in varietà come Green Crack Punch, Purple Queen Auto e Sweet ZZ.
3. Tratti gustativi
Dopo aver ispezionato visivamente le tue cime ed averle annusate, sarà il momento di fare un test del gusto. Se possibile, ti consigliamo di utilizzare un vaporizzatore per preservare la maggior quantità possibile di terpeni e cannabinoidi e, quindi, esaminare i sapori delle cime in modo più accurato. Ecco cosa possono dirti i diversi sapori sulla tua erba:
- I sapori erbacei sono solitamente un segno di elevate quantità di terpinolene e cariofillene. Puoi trovare questi sapori in varietà come Sherbet Queen, Royal Haze Auto e Royal CBDV.
- I sapori pepati sono un segno rivelatore di alte concentrazioni di cariofillene. Alcune varietà con uno straordinario tocco pepato includono White Widow, Tatanka ed Ice.
- I sapori di ananas sono normalmente causati da un'alta concentrazione di limonene, geraniolo e linalolo, che possono produrre anche altri aromi di frutta tropicale che ricordano mango, banane e meloni. Le varietà con pungenti aromi di frutta tropicale includono Pineapple Kush e Purplematic.
- Gli aromi di mirtillo ed altri frutti di bosco derivano generalmente da cineolo, linalolo, cimene e limonene. Puoi trovare questi sapori in Royal Skywalker, Bluematic e Haze Berry Auto.
- Gli aromi di vaniglia possono provenire da pinene, limonene e cariofillene. È possibile rilevare questi sapori in Royal CBG Auto, Wedding Crasher e Apollo F1.
- I sapori di cioccolato sono generalmente causati da una combinazione di linalolo, mircene ed ocimene. Le varietà con aromi/sapori di cioccolato includono Chocolate Haze, Triple G, Royal Gorilla e Milky Way F1.
- Gli aromi di biscotto e di altri dolci cotti al forno provengono solitamente da terpeni come limonene, bisabololo, linalolo e geraniolo. Puoi trovare questi sapori nelle varietà Royal Cookies e Cosmos F1.
Per saperne di più sui sapori e gli aromi unici della cannabis, assicurati di dare un'occhiata a questo articolo sulla degustazione di cannabis.
4. Effetti
Ultimi ma non meno importanti, gli effetti di una varietà di cannabis possono fornire ulteriori indizi su cosa stai fumando. Ancora una volta, sebbene sia impossibile identificare correttamente una varietà basandosi solo sui suoi effetti, dedicare del tempo all'analisi di una varietà e dei suoi effetti sul tuo corpo può aiutarti ad ipotizzare a grandi linee cosa stai fumando.
La prima cosa che potresti provare a determinare fumando una varietà di cannabis è la sua concentrazione di cannabinoidi. Le varietà di cannabis ad alto contenuto di THC hanno notoriamente effetti inebrianti, mentre le varietà contenenti CBD possono essere fisicamente rilassanti ma non inebrianti. Nel frattempo, le varietà con profili di cannabinoidi più equilibrati saranno una buona via di mezzo con effetti più bilanciati.
Facendo un ulteriore passo avanti, potresti provare a distinguere se la varietà che stai fumando produce più effetti cerebrali o fisici. Gli effetti cerebrali, come suggerisce il nome, prendono di mira il cervello e possono farti sentire:
- Fisicamente attivo o motivato
- Loquace e socievole
- Concentrato
- Creativo
Questi effetti sono normalmente attribuiti a varietà come Shining Silver Haze e Triple G o alle sativa in generale.
Invece, gli effetti fisici provocati da varietà come White Widow e Watermelon colpiscono generalmente il corpo e possono farti sentire:
- Fisicamente rilassato
- Tranquillo
- Assonnato
- Affamato
Nonostante ciò, non conosciamo esattamente le cause degli effetti di una particolare varietà di cannabis, ma ci sono alcune ricerche che suggeriscono che se gli effetti di una varietà sono stimolanti o rilassanti possono dipendere dai suoi terpeni. Il mircene, ad esempio, ha dimostrato di avere effetti sedativi e può quindi contribuire agli effetti fisicamente rilassanti di alcune varietà di cannabis. Invece, si pensa che terpeni come limonene, cariofillene e pinene abbiano effetti energizzanti, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermare queste affermazioni.
Per una guida più generale ai vari effetti, sapori ed aromi della cannabis, clicca qui.
Possiamo davvero distinguere una varietà con i nostri sensi?
La cannabis è una pianta complessa. Sebbene i breeder siano in grado di creare varietà di cannabis con determinate concentrazioni di cannabinoidi/terpeni e tratti fisici, il modo in cui questi tratti si manifestano nelle tue coltivazioni indoor o outdoor può variare da un fenotipo all'altro, oltre che in base alle condizioni di crescita. Abbiamo voluto condividere alcuni suggerimenti per aiutarti a trarre conclusioni generali sulla cannabis in base al suo aspetto, aromi, sapori ed effetti, ma il modo più semplice per assicurarti di sapere cosa stai fumando è acquistare i semi da una rinomata seedbank.