Coltivare all'aperto è un'esperienza appagante ed eccitante. Prenderti cura delle tue piante ogni giorno con la tua pelle sotto il sole e le dita nel terreno è un'esperienza totalmente terapeutica. La pianta di cannabis è una forma di vita versatile e resistente, che può essere coltivata quasi ovunque sulla terra. I coltivatori delle regioni settentrionali dell'Europa, Stati Uniti e del Canada potrebbero non essere in grado di coltivare raccolti all'aperto, supponendo che sia semplicemente troppo freddo e buio nella maggior parte dell'anno. 

Tuttavia, questo non è vero. È possibile coltivare piante di cannabis succulente in queste regioni, come dimostrano tutti i coltivatori che già lo fanno. Anche se di durata più breve, queste aree hanno ancora una stagione di crescita abbastanza lunga per produrre buoni raccolti. La stagione più breve significa semplicemente che i coltivatori devono essere più consapevoli dei loro tempi. Questa guida ti mostrerà cosa considerare, mese per mese, per garantire un'esperienza di coltivazione senza intoppi e di successo. 

L'Europa settentrionale è composta da numerosi paesi, tra cui il Regno Unito, i Paesi nordici e parte dei Paesi baltici. Per l'Europa settentrionale, utilizzeremo il Regno Unito come riferimento. Per gli Stati Uniti, faremo riferimento allo stato di Washington e per il Canada, utilizzeremo l'Alberta. La maggior parte delle regioni che si trovano all'interno di questi paesi, offrono una stagione di crescita all'aperto in cui si può lavorare. Tuttavia, le parti più settentrionali del Canada e della Scandinavia hanno temperature estremamente basse ed inospitali, rendendo la coltivazione indoor una scelta migliore.

INVERNO

GENNAIO

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 8h
Washington: 8h e 40min
Alberta: 8h

• Temperatura media: 

UK: 3,7–8,3°C
Washington: 3–8°C
Alberta: -15,7– -3,6°C

Gennaio rappresenta la metà dell'inverno. Anche se fuori è sicuramente congelato e le giornate brevi si traducono in luce solare minima, ci sono ancora molti lavori che si possono fare in preparazione per la primavera. Per tenerti impegnato in giardino e caricarti di entusiasmo per la stagione che ti aspetta, puoi iniziare a distruggere il tuo albero di Natale per la pacciamatura che farai più avanti nel corso dell'anno. Puoi anche iniziare a pulire i vasi e la serra, per essere pronto all'arrivo della primavera. 

In tutti i paesi citati non ci sarà molta azione per quanto riguarda la cannabis durante questo mese, tuttavia facendo un po' di lavoro ora si ridurrà la quantità di compiti per la prossima stagione. Altri lavori che puoi svolgere in aree come il Regno Unito e Washington includono: la ricerca di eventuali terreni liberi, la dispersione del compost di lombrico per la salute del suolo e la creazione di mangiatoie per uccelli per attirare le specie che in seguito aiuteranno a ridurre i parassiti. Questi lavori saranno difficili da realizzare in aree come il Canada e la Scandinavia durante questo periodo, a causa del terreno gelido e delle nevicate abbondanti. 

Winter

FEBBRAIO

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 9h
Washington: 9h e 50min
Alberta: 9h e 30min

• Temperatura media: 

UK: 3,4–8,5°C
Washington: 3–10°C
Alberta: -12,3– -0,5°C

Durante il mese di febbraio, le regioni settentrionali avranno ancora brevi periodi di luce e temperature basse. I coltivatori che vivono nelle aree come il Regno Unito, l’America del Nord e la Danimarca, possono iniziare a germinare i semi in casa alla fine del mese per una partenza anticipata. Questi semi potranno poi essere trapiantati all'aperto quando inizia la stagione di coltivazione. A questo punto, anche i coltivatori che si trovano in Canada e Scandinavia possono beneficiare della germinazione dei semi, per aiutare a prolungare le stagioni di crescita molto più brevi. Una volta che i semi hanno iniziato a germogliare, puoi metterli sotto le lampade artificiali a temperature intorno ai 23°C. 

In tutte le regioni settentrionali, febbraio può ancora essere utilizzato come mese produttivo per fare scorta di materiali necessari nei mesi successivi. Assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno, inclusi i vasi, le sostanze nutritive, gli annaffiatoi ed i semi. La maggior parte dei produttori nordici optano per le varietà a predominanza indica, per via dei loro tempi di fioritura più brevi, rendendole più adatte per le stagioni di crescita più brevi. 

PRIMAVERA

MARZO

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 11h
Washington: 11h e 30min
Alberta: 11h e 20min

• Temperatura media: 

UK: 5–11,1°C
Washington: 5–13°C
Alberta: -8,4–3,3°C

Durante il mese di marzo, le cose iniziano a scaldarsi man mano che i giorni si allungano. È sicuramente il momento di iniziare la stagione della coltivazione di cannabis. I coltivatori di tutte le regioni dovrebbero avere i semi germogliati in casa, e le piante madre utilizzate per la clonazione dovrebbero essere in via di maturazione. I coltivatori in Canada e Scandinavia possono iniziare a scavare le buche nel terreno, installare mangiatoie per uccelli e spargere getti di compost di lombrico nelle futuri siti delle piante. I coltivatori delle località nordiche degli Stati Uniti e nei paesi più caldi dell'Europa settentrionale, trasferiranno presto le piante all'esterno. Il clima più caldo e le ore di luce più lunghe possono essere sfruttati per far germogliare altri semi sui davanzali.

APRILE

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 13h
Washington: 13h e 10min
Alberta: 13h e 30min

• Temperatura media: 

UK: 6,4–13,5°C
Washington: 6–15°C
Alberta: -2,4–10,6°C

La primavera è ufficialmente arrivata. Le temperature sono significativamente più alte durante aprile in tutte le regioni e le giornate sono molto più lunghe. Per i coltivatori che si trovano nelle parti più meridionali del Nord Europa e dell’America del Nord è il momento di togliere le piante dalle luci artificiali e spostarle sotto il sole. Puoi iniziare a spostarle all'esterno, nella terra che hai scavato e fertilizzato all'inizio dell'anno. In alternativa, puoi trapiantarle in vasi più grandi o trasferirle in serre. I coltivatori che vivono nel Midwest degli Stati Uniti, in Scozia e in Danimarca possono scegliere di mantenere le piante nei vasi per riportarle dentro durante la notte ed evitare di esporle a temperature dannose. Se hai passato gli ultimi mesi a coltivare una pianta madre, è ora di iniziare a tagliare cloni e farli radicare nei cubetti.

I coltivatori delle regioni come l'Alaska, l'Islanda, il Canada e la Scandinavia dovranno aspettare ancora un po' prima di spostare le piante all'esterno. C'è ancora un notevole rischio di gelo e le notti possono essere ancorea molto fredde. 

Le attività in giardino durante il mese di aprile coinvolgeranno principalmente la diserbatura, per evitare che altre specie occupino spazio e rimuovano i nutrienti dal terreno. I coltivatori possono anche utilizzare questo tempo per iniziare a piantare i fiori ed altre piante da consociazione che contribuiranno ad attirare nel giardino gli insetti predatori benefici e respingere alcuni parassiti. 

Spring

MAGGIO

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 15h
Washington: 14h e 50min
Alberta: 15h e 20miin

• Temperatura media: 

UK: 9,4–17,1°C
Washington: 9–18°C
Alberta: 3–16,4 °C

Maggio è quando il calore inizia ad arrivare in tutte le regioni. Il rischio di gelate in Canada e Scandinavia è minimo, quindi i coltivatori possono iniziare a spostare le loro piante all'aperto nel giardini e nei vasi. Nelle regioni più fredde, si consiglia di mantenere le piante nei vasi, in quanto potrebbe essere necessario spostarle al chiuso alla fine della stagione per evitare il gelo. Se hai il lusso di possedere una serra, allora è meglio che sposti lì le tue piante per evitare la probabilità (bassa) di un forte calo di temperatura che potrebbe portare ad un gelata di tarda primavera. 

Per i coltivatori nelle regioni più calde che hanno già spostato le loro piante all'aperto, maggio è in gran parte un mese in cui le piante si stabiliscono nel loro nuovo ambiente. Mantienile ben irrigate e sforzati a mantenere il loro ambiente libero da piante infestanti. Per i coltivatori che vivono nelle regioni particolarmente rurali, è una buona idea iniziare ad installare reti o recinzioni per minimizzare la minaccia di cervi ed uccelli che si cibano dei tuoi raccolti. Le temperature di circa 17°C dei luoghi come lo stato di Washington ed il Regno Unito possono causare il surriscaldamento delle serre, quindi assicurati di aprire le finestrelle e le porte nelle giornate più calde.

ESTATE

GIUGNO

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 16h
Washington: 15h e 50min
Alberta: 16h e 20min

• Temperatura media: 

UK: 12,3–20°C
Washington: 12–21°C
Alberta: 7,4–20,6°C 

Giugno è il mese in cui inizia ufficialmente l'estate nell'emisfero settentrionale, in Scandinavia e Canada, e le temperature saranno persino in aumento, verso i 20°C. Il 21 giugno segna il solstizio d'estate. Le piante inizieranno a crescere velocemente per via delle giornate lunghe e soleggiate. Questo aumento della crescita è un buon momento per effettuare il topping per aumentare le rese alla fine della stagione. I coltivatori che hanno uno spazio limitato o coloro che cercano di mantenere la discrezione possono anche iniziare la defogliazione ed utilizzare tecniche come il low stress training per mantenere basse le loro piante. Se stai coltivando varietà che producono cime grandi e pesanti, è il momento di mettere paletti ed altre strutture di supporto per prevenire il collasso. Tutti i coltivatori dovrebbero spostare le loro piante all'aperto durante questo periodo, anche quelli che vivono nelle regioni più fredde ed alpine. 

Giugno è un periodo impegnativo in giardino: c'è molto lavoro da fare mentre ti diverti a guardare crescere le tue piante. Zappa regolarmente i bordi per tenere a bada le erbacce. Anche l'irrigazione è essenziale, soprattutto se manca la pioggia. Se stai irrigando a mano, assicurati di controllare regolarmente ogni pianta per cercare il terreno asciutto. Se utilizzi un sistema d’irrigazione, controllarlo per un eventuale manutenzione, assicurandoti che tutte le connessioni funzionino correttamente e che non ci siano perdite.

LUGLIO

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 16h e 30min
Washington: 15h e 50min
Alberta: 16h e 30min

• Temperatura media: 

UK: 14,6–20,6°C
Washington: 14–24°C
Alberta: 9,5–23,2°C

Luglio è spesso il mese più caldo dell'anno in tutte le regioni. Le piante subiranno una crescita esplosiva durante questo mese per via della lunghezza delle ore di luce e delle temperature elevate. Il sole di mezzogiorno è sufficiente per asciugare il terreno in una giornata, quindi se stai irrigando a mano assicurati di mantenere idratate le tue piante. Durante questa fase, le piante maschili mostreranno il sesso se la germinazione è avvenuta circa due mesi prima. Presta molta attenzione, a meno che tu non abbia deciso di optare per i semi femminizzati. Dovrai tenere d'occhio i sacchi di polline che si formano nei nodi delle diramazioni laterali. Queste strutture assomigliano a due piccole sfere. Al contrario, le piante femminili inizieranno a produrre calici, che presentano due pistilli bianchi. È importante rimuovere le piante maschili non appena le vedi, per impedir loro di impollinare le femmine successivamente. Le piante femminili impollinate inizieranno a produrre semi, che possono ridurre notevolmente la resa e la potenza.

Le attività di giardinaggio nel mese di luglio sono simili a quelle di giugno. Tieni il giardino diserbato ed annaffiato. Inoltre, vai alla ricerca di eventuali segni di infezioni fungine ed infestazioni parassitarie. Utilizza un dispositivo di ingrandimento per vedere da vicino le foglie e gli steli ed escludere qualsiasi minaccia.

spring

AGOSTO 

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 16h
Washington: 14h e 40min
Alberta: 14h e 50min

• Temperatura media: 

UK: 14,7–22,5°C
Washington: 14–24°C
Alberta: 8,6–22,7°C

Agosto è un momento estremamente eccitante per i coltivatori di cannabis all'aperto. Le ore diurne iniziano a diminuire, un cambiamento del ciclo di luce che induce le varietà a fotoperiodo ad entrare nella fase di fioritura. Tuttavia, questa transizione solare è più lenta nelle regioni come l'Alaska e l'Islanda, il che significa che le piante in queste regioni inizieranno a fiorire più tardi nell'anno. Questo è un buon momento per iniziare la potatura e defogliare le piante per consentire un maggior accesso della luce solare nelle zone di produzione delle cime.

Le attività di giardinaggio in agosto sono le stesse del resto dell'estate. Le ondate di calore di agosto sono in grado di seccare seriamente il terreno. Potrebbe diventare necessario irrigare ogni giorno. L'installazione di un irrigatore può aiutare a ridurre enormemente il carico di lavoro.

AUTUNNO

SETTEMBRE

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 14h
Washington: 13h
Alberta: 12h e 50min

• Temperatura media: 

UK: 12,5–19,3°C
Washington: 12–21°C
Alberta: 3,8–17,4°C

Durante settembre, le ore diurne comincieranno a diventare molto più corte e le temperature in Canada ed in altre regioni settentrionali potranno scendere di molti gradi durante la notte. Le piante femminili inizieranno a sviluppare fiori molto più grandi con aumenti nella produzione di tricomi e pistilli. Le piante inizieranno ad odorare seriamente. È molto utile mantenere le piante asciutte durante questa fase, in quanto può aiutare a ridurre la formazione di muffa nei fiori. Mantenerle sotto un telo o un riparo di qualche tipo è estremamente vantaggioso. 

In questa fase, le piante a fotoperiodo coltivate nelle aree come l'Alaska e l'Islanda avranno iniziato a fiorire.

OTTOBRE

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 11h
Washington: 11h
Alberta: 11h

• Temperatura media: 

UK: 9,6–15,3°C
Washington: 8–16°C
Alberta: -1,2–12,6°C

L'autunno è arrivato. Le temperature cominceranno a precipitare nel mese di ottobre. I coltivatori in Scandinavia, Canada ed Alaska dovrebbero considerare di spostare le piante in vaso all'interno o in serra, per proteggerle dal primo gelo. Le aree del Regno Unito e della Norvegia sono soggette a piogge costanti durante questo mese e i coltivatori dovrebbero costruire rifugi per proteggere le piante contro l’idratazione eccessiva ed il possibile marciume radicale. I fiori inizieranno ad avvicinarsi al raccolto. I coltivatori che si trovano delle regioni che hanno meno umidità e piogge possono permettersi di lasciare crescere le loro piante per periodi più lunghi. Tuttavia, i coltivatori nelle regioni più umide dovrebbero raccogliere all'inizio di ottobre per ridurre al minimo la possibilità di infezioni fungine e marciumi. È tempo di iniziare ad asciugare e curare i fiori di cannabis per ottenere un fumo liscio.

I coltivatori di cannabis con il pollice più verde, possono decidere di iniziare a piantare altre specie, come il cavolo cappuccio, una volta che le loro piante di cannabis sono state tolte dal terreno. I coltivatori che hanno scelto di impollinare le loro piante a scopo di riproduzione dovrebbero raccogliere i semi durante questo periodo.

oto

NOVEMBRE

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 10h
Washington: 9h e 30min
Alberta: 9h

• Temperatura media: 

UK: 6,2–11,2°C
Washington: 5–11°C
Alberta: -9–2,9°C

Da questo punto, la stagione di crescita all'aperto è ufficialmente finita. I coltivatori che hanno spostato le loro piante in serra o in casa possono iniziare a raccogliere i loro fiori. Il gelo sarà arrivato nelle regioni più settentrionali e le temperature nel Regno Unito, a Washington ed in Danimarca saranno troppo fredde per sostenere le condizioni ottimali. 

Sebbene il giardino sia vuoto, c'è ancora del lavoro da fare. Togliere le foglie e sollevare i contenitori per impedire il ristagno dell’acqua. Si può continuare a rifornire le mangiatoie per gli uccelli per garantire il controllo dei parassiti per la stagione di coltivazione dell'anno successivo. Si possono anche accendere i falò stagionali per eliminare i detriti che non possono essere collocati nel cumulo di compost. 

DICEMBRE

• Media delle ore diurne:

Regno Unito: 8h
Washington: 8h e 30min
Alberta: 8h

• Temperatura media: 

UK: 4,7–9,1°C
Washington: 3–8°C
Alberta: -14,4–2,3°C

Nel mese di dicembre, l'inverno è a buon punto, le temperature stanno diventando molto basse e le giornate si stanno facendo molto più brevi. A questo punto, i coltivatori apprezzeranno i frutti del loro lavoro. Accendi una canna e torna all'aria aperta per mantenere il tuo giardino in buone condizioni per l’anno successivo. Potrebbe essere necessario isolare i rubinetti esterni per evitare il congelamento. Assicurati che il tuo capanno degli attrezzi o magazzino siano al sicuro da creature come i topi. Ora, vai dentro, accendi il fuoco e goditi alcuni dei risultati del tuo duro lavoro.

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.