.
Terpinolene: Tutto Ciò Che Dovete Sapere
Analizziamo nel dettaglio il terpinolene, un profumato terpene presente nelle nostre varietà Royal Jack Automatic e Pineapple Kush qui su RQS. I potenziali effetti benefici, uniti al suo gusto unico, rendono questo terpene davvero affascinante!
Il terpinolene è un terpene parzialmente responsabile dell'odore di legno e pino che spesso la cannabis emana, ed è una delle tante sostanze presenti nella pianta. Tuttavia, esso non è presente unicamente nella cannabis. Il terpinolene si trova anche in tea tree, conifere, mele, cumino, salvia, rosmarino e lillà.
Talvolta viene chiamato anche delta-terpinene. L'aroma legnoso del terpinolene è spesso accompagnato da sfumature di agrumi e fiori. Si tratta di un membro fisso della vasta famiglia dei terpeni, e si può trovare nei fiori di cannabis. Andiamo a scoprire questo idrocarburo.
IL RUOLO DEL TERPINOLENE NELLA FAMIGLIA DEI TERPENI
I terpeni sono sostanze chimiche con una vasta gamma di fragranze, sapori, ed effetti. Vengono estratti dalle piante e sono i componenti fondamentali degli oli essenziali utilizzati in erboristeria, negli integratori alimentari e nei cosmetici. Il terpinolene viene impiegato come agente aromatizzante nei saponi e nei profumi. Spesso fa parte anche della composizione di alcuni repellenti per insetti.
In contrapposizione ad altri terpeni presenti nella cannabis, il terpinolene non ha effetti analgesici né anti-infiammatori.
Ad ogni modo, si stanno studiando le proprietà antimicotiche ed antibatteriche di questo terpene, ed anche le sue azioni lievemente sedative. Il terpinolene ci interessa come utenti e pazienti, perché svolge un ruolo importante nel processo combinato che potenzia l'azione di THC e CBD.
SCIENZA DEL TERPINOLENE
Il terpinolene potrebbe possedere proprietà antibatteriche[1] ed antimicrobiche[2]. I ricercatori finora si sono concentrati sugli estratti delle piante in cui il terpinolene era solo una delle tante sostanze attive. È quindi difficile giungere a conclusioni definitive senza svolgere ricerche più approfondite.
Il terpinolene sembra avere caratteristiche antiossidanti[3], e svolge un'azione che potrebbe evitare l'ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL). L'LDL è meglio conosciuto come il colesterolo cattivo, ed è una delle cause dei problemi cardiaci. Il terpinolene mostra una potenziale azione di prevenzione contro l'ossidazione e il danneggiamento delle cellule ed altre molecole. Sembra anche avere la capacità di sopprimere la diffusione delle cellule cancerose.
In alcuni recenti studi è stata rilevata una sostanziale diminuzione della proliferazione cellulare[4] in alcune tipologie di cancro.
Altre ricerche rivelano inoltre le proprietà sedative[5] del terpinolene, che lo rendono un promettente rimedio naturale contro l'insonnia. La sua leggera ma efficace azione calmante sul sistema nervoso centrale potrebbe inoltre essere sfruttata per attenuare l'agitazione psicologica e l'ansia.
VARIETÀ DI CANNABIS CON BUONE QUANTITÀ DI TERPINOLENE
Il terpinolene può essere usato come composto integrativo efficace all'interno di un fitocomplesso medicinale, come gli estratti di cannabis. Oppure in aggiunta a vitamine ed altre sostanze, piuttosto che come principio farmacologico attivo usato singolarmente.
È utile conoscere qualche nozione di base su questo ed altri terpeni prima di scegliere una varietà di cannabis per determinati scopi terapeutici, o semplicemente per comprendere e apprezzare al meglio tutte le sottili sfumature di effetti ed aromi che questa erba offre.
Il terpinolene si trova principalmente nelle varietà a dominanza sativa. Una genetica che notoriamente presenta alte concentrazioni di terpinolene è la Jack Herer, oltre ad alcuni dei suoi ibridi.
Uno di questi è Royal Jack Automatic, una varietà autofiorente piccola ma produttiva. Essa contiene una gran quantità di terpinolene, che si traduce in un aroma pepato e un sapore di erbe speziate. Pineapple Kush è invece una varietà completamente diversa, derivante dalla famosa OG Kush, e con sapori ed aromi di dolci frutti tropicali. Si tratta di una varietà rilassante, che potrebbe essere utile per alleviare ansia ed emicrania.
- Chemical Composition and Antibacterial Activity of Essential Oil of Heracleum Rechingeri Manden From Iran https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
- Antimicrobial Activity and Chemical Constituents of the Essential Oils From Flower, Leaf and Stem of Gypsophila Bicolor From Iran - PubMed https://www.ncbi.nlm.nih.gov
- The Monoterpene Terpinolene From the Oil of Pinus Mugo L. In Concert With Alpha-Tocopherol and Beta-Carotene Effectively Prevents Oxidation of LDL - PubMed https://www.ncbi.nlm.nih.gov
- Terpinolene, a Component of Herbal Sage, Downregulates AKT1 Expression in K562 Cells - PubMed https://www.ncbi.nlm.nih.gov
- Europe PMC http://europepmc.org