The RQS Blog

.



By Luke Sholl


Molti di noi non ci pensano due volte prima di bere una birra fresca o un bicchiere di vino dopo una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, man mano che l’opinione pubblica cambia la sua posizione sulla marijuana e le leggi ne legalizzano l'uso, le canne prerollate potrebbero lentamente sostituire le bevande alcoliche in questa routine quotidiana. Ma cos'ha di così speciale la cannabis da attrarre sempre più persone?

Secondo i dati di un sondaggio YouGov[1], la sicurezza sembra essere la principale preoccupazione. La maggior parte degli statunitensi pensa che il consumo regolare di alcol e tabacco sia più dannoso per la salute rispetto alla marijuana. Ma quali sono gli altri aspetti da considerare? Unisciti a noi in questo viaggio nel mondo dell'alcol e della cannabis e scopri se stiamo davvero andando verso una rivoluzione tutta verde.

Cannabis roll

L'alcol è meglio dell'erba o è il contrario?

Per capire se una sostanza è migliore di un’altra, dobbiamo prima scomporre i loro fattori primari. In che modo incidono sulla salute, quanto costano e qual è quella più accettata dalla società? Ma quando si tratta di sostanze così diverse come alcol e cannabis, si può davvero fare un confronto? L'alcol è ampiamente accettato in tutto il mondo (e generalmente se ne fomenta l'uso), mentre la cannabis sta ancora affrontando dure battaglie e molti Paesi continuano ad essere contrari all’uso ricreativo di questa pianta.

Tuttavia, nonostante gli ostacoli, sempre più fonti stanno evidenziando il lento, ma inesorabile, allontanamento dall'uso regolare di bevande alcoliche e l'aumento di persone che si rivolgono alla cannabis come sostituto diretto[2] dell'alcol. Tenendo presente l'importanza di un uso responsabile, diamo uno sguardo più da vicino alla battaglia in corso tra cannabis ed alcol.

Cannabis ed alcol

Per comprendere meglio questo cambio di rotta, dobbiamo analizzare l’ampia influenza che cannabis ed alcol hanno in diversi campi, come la nostra salute, il nostro portafoglio e l'opinione di chi ci sta intorno.

Cannabis vs Alcohol
  • Uso ricreativo

Le prove del consumo di alcol risalgono al 7000 a.C., mentre quelle della cannabis al 2800 a.C., ma entrambe affondano le loro radici nell'Asia centrale. Da allora, alcol e cannabis hanno dovuto affrontare numerose sfide, compreso il proibizionismo dell’alcol negli anni ’20 e quello tuttora in vigore della cannabis.

Nonostante la marijuana sia sempre più accessibile, molte culture continuano a vedere l’alcol come un rito di passaggio. Potrebbero esserci dei limiti d'età per poter bere legalmente, ma ormai non ci scandalizziamo più a vedere le persone che spendono ingenti quantità di denaro in alcolici durante i fine settimana.

Sfortunatamente, da un punto di vista ricreativo, è difficile confrontare queste due sostanze, semplicemente perché la cannabis non è ancora accessibile quanto l’alcol. Tuttavia, negli Stati dove la cannabis è legale, come la California, le preferenze dei cittadini stanno cambiando[3]. E gran parte di questo cambio di rotta è dovuto agli effetti a lungo termine dell'alcol sul nostro corpo. Questo non vuol dire che la cannabis sia priva di effetti collaterali ma, da un punto di vista ricreativo, “un numero crescente di consumatori di cannabis segnala di farne uso tutti i giorni, o quasi, superando con ampio margine le persone che consumano tutti i giorni alcol”.

  • Accettazione sociale

Le potenziali implicazioni per la salute non sono l'unico fattore dietro l'aumento del consumo di cannabis. Anche la maggiore apertura mentale sta incidendo su questo incremento. La mentalità della nostra cerchia sociale, dei nostri amici e della nostra famiglia gioca indubbiamente un ruolo molto importante sulle nostre scelte di vita. Vent'anni fa, l'idea di fumare una canna dopo una lunga giornata era considerata l'anticamera della tossicodipendenza e della criminalità.

Per fortuna, questa mentalità è cambiata enormemente e i giorni del filmato “Reefer Madness” sono stati sostituiti da mercati legali, grandi aziende, sponsorizzazioni da parte di celebrità ed altro ancora. Di conseguenza, si stima che circa l'1,3% degli adulti residenti nell’Unione Europea[4] (3,7 milioni di persone) siano consumatori quotidiani, o quasi, di cannabis. Tuttavia, è interessante notare che questa tendenza è eterogenea in Europa, con alcuni Paesi con maggiori percentuali di consumo rispetto ad altri che mostrano addirittura un calo rispetto agli studi precedenti.

Invece, l’alcol sta sperimentando la situazione opposta e la cultura del bere sta calando di anno in anno. Secondo un sondaggio condotto nel Regno Unito, il 53% dei cittadini vorrebbe essere meno spinto a bere[5] nel tempo libero o sul lavoro. Negli Stati Uniti, invece, ci sono sempre meno persone che bevono alcol rispetto ai dati del 2009. Questo sondaggio verrebbe confermato da uno studio del CDC, secondo il quale i tassi di consumo di alcol[6] sono diminuiti di quasi l’8% rispetto al 2015, mentre il consumo di marijuana è aumentato di quasi il 6%.

  • Effetti

Confrontando due sostanze, possiamo dire che sono i loro effetti a determinarne o distruggerne la popolarità. Nello specifico, gli effetti avversi (e la nostra comprensione degli stessi) svolgono un ruolo importante nella loro accettazione. Prima di addentrarci nelle conseguenze sulla salute di cannabis ed alcol, diamo un’occhiata a cosa attrae maggiormente i consumatori.

  • Effetti a breve termine

L'influenza sia dell'erba che dell'alcol è di breve durata. A parte i postumi dell'alcol (che possono durare diversi giorni), il picco degli effetti di entrambe le sostanze si verifica dopo circa un'ora. Se continui ad usare una delle due sostanze, gli effetti si prolungheranno e correrai il rischio di sentirti male per aver fumato troppa erba o bevuto troppo alcol.

Come puoi vedere, ci sono molte somiglianze tra gli effetti dell'alcol e quelli della cannabis, il che potrebbe spiegare perché sempre più persone passano alla marijuana.

Cannabis vs Alcohol side effects
  • Possibili effetti collaterali

Tuttavia, quando si iniziano a confrontare i possibili effetti avversi (e quanto tempo durano), il declino della cultura del bere sembra ormai inevitabile.

Sebbene esistano anche i postumi da cannabis, si verificano di rado e i sintomi tendono a durare solo qualche ora. Tuttavia, esiste ancora il rischio di “greenout”, una condizione che può verificarsi in caso di bassa tolleranza al THC.

Consumo di alcol Fumare erba

 Nausea e vomito

Bocca secca
Mal di testa Pensieri annebbiati
Muscoli doloranti

Nausea e vomito

Mal di stomaco

Implicazioni sulla salute

Ed è qui che il dibattito sull’alcol rispetto alla marijuana si riscalda. Anche se l’alcol è diventato parte integrante delle culture di tutto il mondo, oggi siamo consapevoli che il consumo regolare e a lungo termine può causare una miriade di problemi alla mente e al corpo. Questi includono:

  • Danni al cuore e allo stomaco
  • Infertilità
  • Malattie del fegato
  • Pancreatite
  • Ipertensione

Ovviamente, anche l'erba può danneggiare la nostra salute. Gli effetti collaterali a lungo termine dovuti al consumo cronico di cannabis includono:

  • Problemi di salute mentale (comprese patologie come psicosi e schizofrenia)
  • Problemi di sviluppo cerebrale negli adolescenti

A prima vista, potresti pensare che la cannabis abbia meno implicazioni sulla salute a lungo termine. Inoltre, se ti stai chiedendo se fumare erba sia meglio che bere alcolici basandoti sull'impatto che hanno sulla nostra salute, potresti arrivare alla conclusione che la cannabis sia molto meglio. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che gli studi sugli effetti a lungo termine del consumo di cannabis sono limitati, soprattutto se confrontati con l’alcol. Non disponiamo della stessa quantità di dati qualitativi e a lungo termine sul consumo di cannabis rispetto a quelli condotti sull’alcol.

  • Costo

Per mantenere il confronto il più obiettivo possibile, dobbiamo considerare anche il prezzo di entrambe le sostanze, soprattutto perché vengono consumate principalmente a scopo ricreativo. Quanto costa bere o fumare uno spinello? Ancora una volta, è difficile fornire un confronto esatto, poiché il modo in cui consumiamo entrambe le sostanze varia in modo significativo. Tuttavia, se prendiamo uno scenario comune, come bere la sera in compagnia o invitare qualche amico a fumare, possiamo definire un’idea generale delle implicazioni in termini di costi.

Secondo i dati di un sondaggio Statista del 2022[7], passare una serata nel Regno Unito bevendo qualche drink costa in media 40 €, senza contare il trasporto, i preparativi e l'ingresso in discoteche o pub. In confronto, si stima che 4 g d'erba per passare la serata possano costare circa 20 €, escluse le cartine o un dispositivo per fumare come un vaporizzatore o un bong. È un paragone piuttosto approssimativo, ma i costi di base per la cannabis sembrano inferiori rispetto al consumo di alcol.


  • Legalità

Un ambito in cui l'alcol vince è sicuramente quello della legalità. In quasi tutte le parti del mondo è legale acquistare e consumare alcolici (a condizione che tu sia maggiorenne). La cannabis, invece, è ancora proibita in molti Paesi ed il suo consumo può comportare pesanti pene detentive.

Fortunatamente, la situazione sta cambiando, con Canada, Germania e numerosi Stati degli USA che approvano l’uso della cannabis sia a scopo ricreativo che terapeutico. Ovviamente, in questi Paesi si sta registrando un aumento del consumo quotidiano di cannabis ed un calo del consumo quotidiano di alcol. Tuttavia, abbiamo ancora molta strada da fare prima che la cannabis sia universalmente accettata come l’alcol e, di conseguenza, l'alcol sarà sempre più accessibile e facile da consumare.

E cosa succede se mescoliamo cannabis ed alcol?

Finora ci siamo concentrati esclusivamente sulla tendenza a sostituire l’alcol con la cannabis e le loro differenze, ma cosa possiamo dire sugli effetti di mescolare queste sostanze? Ebbene, bere e fumare (una pratica conosciuta anche come crossfading o dissolvenza incrociata) può essere divertente, ma crea delicate situazioni che possono sfuggire rapidamente di mano.

Non solo bisogna fare i conti con gli effetti inebrianti sia dell'alcol che del THC, ma sembra che “bere alcolici e vaporizzare erba allo stesso tempo aumenti significativamente i livelli di THC e del metabolita 11-idrossi-THC nel sangue”. In sostanza, fumare e bere renderà la tua erba più potente, aumentando il rischio di effetti collaterali indesiderati o addirittura di “greenout”.

Se quando bevi tendi a perdere il giudizio, il crossfading è una pratica che dovresti evitare. Tuttavia, se sei deciso a farlo, allora ci sono un paio di consigli che ci teniamo a darti, incluso fumare prima di bere.

Sostituire l'alcol con l'erba è un'opzione più salutare?

Che si tratti di rilassarsi dopo il lavoro o di socializzare con gli amici, sia l'erba che l'alcol provocano effetti molto apprezzati dalla popolazione. Tuttavia, con l’aumento dell’accesso legale all’erba, sempre più persone preferiscono la marijuana all'alcol. Senza considerare le implicazioni sulla salute, che si stanno rivelando il fattore principale. Sulla base della nostra attuale comprensione degli effetti a lungo termine, l’erba sembra “battere” l’alcol con meno effetti avversi.

Tuttavia, il numero di ricerche sul consumo di alcol è maggiore rispetto agli studi condotti sul consumo di erba. Per il momento, spetterà a te scegliere quale sostanza sia più adatta al tuo stile di vita. Da un punto di vista ricreativo, entrambe possono migliorare o aumentare le situazioni sociali, ma entrambe comportano anche effetti collaterali quando si superano i limiti. Ovviamente, sei libero di goderti erba ed alcol con moderazione e non c’è motivo per cui tu non possa vivere delle fantastiche esperienze in loro compagnia!

External Resources:
  1. https://d3nkl3psvxxpe9.cloudfront.net/documents/crosstabs_Marijuana.pdf
  2. 2021-2022 Older Adult Behavioral Health | CBHSQ Data https://www.samhsa.gov
  3. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/add.16519
  4. Cannabis – the current situation in Europe (European Drug Report 2023) | www.euda.europa.eu https://www.emcdda.europa.eu
  5. Why work drinking culture is fading https://www.bbc.com
  6. Bloomberg - Are you a robot? https://www.bloomberg.com
  7. Average spending on nights out in the UK 2022 | Statista https://www.statista.com
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.