Le cime popcorn sono la preoccupazione di tutti i coltivatori. Continuate a leggere per consultare una guida dettagliata sulla formazione di queste infiorescenze e su come evitare che si sviluppino nelle vostre colture.


Cosa Sono le Cime Popcorn?

Le cime popcorn sono infiorescenze sottosviluppate ed ariose caratterizzate da una forma simile a quella, indovinate un po’, di un popcorn. Generalmente, queste cime si trovano sulle ramificazioni più basse delle piante, sotto la chioma principale. Ci sono fattori che influiscono maggiormente sulla loro formazione e possono gravare anche sui coltivatori molto esperti.

Quali Sono le Cause delle Cime Popcorn?

Lo stress è la prima causa delle cime popcorn. Qualsiasi tipo di stress, che si tratti di scarsa irrigazione, una carenza o un eccesso di sostanze nutritive, l’ambiente, i parassiti, le malattie o qualche cura inadeguata, può influire sulla capacità di una pianta di sviluppare infiorescenze grandi e compatte. Alcuni dei fattori di stress più comuni che possono causare le cime popcorn includono:

  • Sovraffollamento o Sovraccarico

Una grow room sovraffollata, una scarsa spaziatura tra le piante o una crescita vegetativa troppo cespugliosa (dovuta alla mancanza di potature o tecniche di training), possono ridurre la quantità di luce diretta verso i siti da cui si svilupperanno le infiorescenze, influenzando la loro crescita e le loro dimensioni.

  • Troppo Calore e/o Umidità

Il calore e l'umidità possono incoraggiare le piante a sviluppare cime ariose e poco compatte nel tentativo di respingere muffe ed altri agenti patogeni/parassiti.

  • Irrigazione/Concimazione Sbagliate

Le piante di cannabis hanno bisogno di acqua e sostanze nutritive per crescere e sviluppare fiori grandi e sani. La siccità, gli eccessi d'acqua e la sovraconcimazione/sottoconcimazione possono influire sulla capacità delle vostre piante di sviluppare cime grandi, compatte e pesanti.

  • Parassiti e Malattie

I parassiti e le malattie possono compromettere gravemente la capacità di crescita di una pianta. Qualsiasi problema di parassiti/malattie insorga durante le ultime settimane della fase vegetativa e di fioritura può avere un impatto devastante sulle dimensioni e sul peso delle cime che raccoglierete.

  • Tecniche di Training Inadeguate

Le tecniche LSTHST possono migliorare notevolmente il potenziale produttivo di alcune piante. Tuttavia, se applicate in momenti sbagliati, le tecniche di training possono arrestare drasticamente la crescita delle piante e la loro capacità di sviluppare cime grandi e perfettamente formate.

Quali Sono le Cause delle Cime Popcorn?

Le Cime Popcorn Sballano?

Anche se il loro aspetto non è un granché, le cime popcorn possono provocare un forte sballo. Tenete solo presente che le quantità da aggiungere in una canna o un braciere saranno maggiori, semplicemente perché sono più piccole ed ariose.

Cosa Fare delle Cime Popcorn al Momento del Raccolto

Se vi siete trovati con una quantità considerevole di cime popcorn al momento del raccolto, non temete! Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a trimmare ed essiccare le cime popcorn.

  • Come Trimmare le Cime Popcorn

Trimmate le cime popcorn come fareste con una normale infiorescenza. Se siete abbastanza fortunati da aver raccolto un buon quantitativo di cime e vi aspettano ore di trimming, potete scegliere di essere meno “precisi” quando ripulirete le vostre cime popcorn, soprattutto se avete intenzione di usarle per fare edibili o concentrati. Se invece avete intenzione di fumarle/vaporizzarle, ricordatevi che un trimming più accurato migliorerà il sapore del fumo, per cui vi consigliamo di rimuovere le foglie in eccesso.

  • Come Essiccare le Cime Popcorn

Dopo averle trimmate, lasciate essiccare le vostre cime popcorn finché i loro rami non si piegano spezzandosi facilmente. A questo punto, potrete metterle nei barattoli per la concia. Ancora una volta, se avete raccolto una buona quantità di cime e non vedete l’ora di assaggiare i frutti del vostro lavoro, potete iniziare fumando/vaporizzando prima le vostre cime popcorn, mentre aspettate che il resto del raccolto si conci qualche settimana in più.

  • Come Essiccare Rapidamente le Cime Popcorn

Se avete accidentalmente rotto una piccola cima da una delle vostre piante o siete a corto d’erba e volete fumare qualcosa il prima possibile, potete provare ad essiccare rapidamente una cima popcorn in un forno, su una piastra o anche in una padella a fuoco basso. Assicuratevi solo di controllare e capovolgere regolarmente la cima per essiccarla in modo uniforme. Inoltre, non aspettatevi nulla dall’esperienza che proverete. Un processo d’essiccazione così rapido rovina gran parte del sapore dell’erba e produce un fumo poco gradevole. Ma se tutto quello che cercate è un po’ di sballo, allora non c’è nulla di male nel farlo.

Cosa Potete Fare con le Cime Popcorn?

Ora che le vostre cime popcorn sono state trattate, potreste chiedervi come potete usarle. Qui di seguito vi riportiamo i nostri modi preferiti per assaporare al meglio queste infiorescenze.

  • Fumarle

Anche se il loro aspetto può sembrare poco invitante, le cime popcorn sono buone da fumare, soprattutto se vengono essiccate e conciate correttamente.

  • Usarle per Fare Edibili

Se invece preferite fumare solo la crème de la crème dei vostri raccolti, potete usare le cime popcorn per fare degli edibili. Vi daranno quella spinta d’energia in più che state cercando e non noterete nessuna delle imperfezioni di sapore che potreste provare fumandole/vaporizzandole. Ricordatevi che potreste aver bisogno di una maggiore quantità di cime popcorn rispetto alle infiorescenze normali per ottenere la stessa potenza a cui siete abituati.

  • Provare ad Usarle per Fare Concentrati

I concentrati e i dab offrono ai consumatori un modo del tutto speciale per assaporare i sapori e gli effetti della cannabis. Le cime popcorn sono perfette per essere utilizzate con tecniche di estrazione a base di solventi o senza solventi, per produrre Bubble Hash, hashish normale o persino tinture a base di alcol. Ancora una volta, tenete presente che potreste aver bisogno di maggiori quantità di queste cime per ottenere la stessa potenza che vi aspettereste da un concentrato fatto con cime di prima qualità.

Cosa Potete Fare con le Cime Popcorn?

Come Evitare le Cime Popcorn

Anche se sono più che accettabili da fumare e possono avere diversi usi, raccogliere una grande quantità di infiorescenze piccole ed ariose non è certo il sogno di ogni coltivatore di cannabis. Ecco alcune tecniche per aiutarvi a ridurre il numero di cime popcorn nei vostri prossimi raccolti:

  • Lollipopping

Il Lollipopping è un ottimo modo per evitare che le cime popcorn gravino sui vostri raccolti. Questa tecnica prevede la potatura delle parti inferiori delle piante e la rimozione di tutte le foglie e le cime più basse durante gli ultimi giorni di fase vegetativa/primi giorni di fioritura. Con il passare del tempo, le vostre piante assumeranno l’aspetto, indovinate un po’, di lecca-lecca (“lollipops” in inglese), con ramificazioni ripulite lungo le parti basse e grandi cime cespugliose in alto. Per ottenere i migliori risultati, vi consigliamo di combinare il Lollipopping con il Main-lining (per maggiori informazioni, leggete il prossimo paragrafo).

Cliccate qui per un’analisi approfondita del Lollipopping e di come può aumentare i vostri raccolti.

  • Main-lining

Il Main-lining è una tecnica di training che dà alle piante di cannabis la forma di un “manifold” (collettore) per dividere il gambo principale in una forma a Y. Ogni volta che applicate il Main-lining su una pianta, il suo gambo principale si divide in due, dando 2 nuove cime principali. Potete ripetere questo processo tutte le volte che volete ed usare l’LST per far crescere ogni nuova ramificazione esattamente come volete.

Combinate il Main-lining con il Lollipopping e vi ritroverete con delle piante che avranno delle grandi cime cespugliose con le parti basse completamente ripulite. Adottare queste due tecniche insieme è, a nostro parere, il modo migliore per prevenire le cime popcorn. Cliccate qui per dare uno sguardo più da vicino al Main-lining.

 

  • ScrOG

Lo Screen of Green è una tecnica di coltivazione avanzata che prevede la potatura, la defogliazione, l’LST e il Main-lining (opzionale) per dare forma alle piante affinché possano crescere attraverso una rete, creando una chioma uniforme in tutto lo spazio di coltivazione. Tutte le parti vegetali che cresceranno al di sotto della rete dovrebbero essere potate per aiutare le piante a dirigere tutte le loro energie verso i siti delle cime al di sopra della rete. Molti coltivatori adorano lo ScrOG perché sfrutta al massimo la luce nella grow room, previene le zone d’ombra e garantisce un raccolto privo di cime popcorn.

Date un’occhiata a questo articolo per uno sguardo dettagliato allo ScrOG e a come funziona.

Prevenire le Cime Popcorn nelle Colture Outdoor

I coltivatori outdoor dovrebbero usare una combinazione di Main-lining, Lollipopping, potatura e defogliazione per garantire che tutte le parti delle loro piante ricevano abbastanza luce solare da sviluppare cime di grandi dimensioni. In alternativa, alcuni coltivatori avventurosi potrebbero essere tentati di usare la tecnica ScrOG all’aperto per massimizzare ulteriormente la qualità dei loro raccolti.

Quando si coltiva all’aperto, si ha l’ulteriore vantaggio di sfruttare la migliore fonte luminosa del pianeta: il sole. Tuttavia, ricordatevi che gli eccessi di calore possono stressare le piante, innescando lo sviluppo di cime popcorn. Considerate l’idea di allestire un’area ombreggiata per le piante: un semplice pannello ombreggiante può fare miracoli e garantire che non soffrano durante i mesi più caldi.

Le Cime Popcorn Sono Cattive?

Le cime popcorn potrebbero non essere la ricompensa più gradita per tutto il duro lavoro che avete dedicato alla coltivazione delle vostre piante, ma sono ancora lontane dai disastri come le infestazioni di parassiti o le muffe. Tuttavia, utilizzando le tecniche elencate in questo articolo, dovreste essere in grado di produrre un raccolto di cime di prima qualità. Se vedete ancora delle cime popcorn nei vostri raccolti, usatele per fumare mentre aspettate che il resto dell’erba si conci o aggiungetele ai vostri edibili e/o concentrati.

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.