The RQS Blog

.


By Steven Voser


La cannabis è utilizzata a beneficio di corpo e mente da lungo tempo. I nostri antenati la invocavano per tutti i tipi di scopi olistici. Oggi, la cannabis è sotto attenta indagine per il suo potenziale terapeutico ed i ricercatori cercano di determinare se e come l’erba ed i suoi derivati possano essere sfruttati per ridurre gli effetti di numerose condizioni cliniche.

I malati di cancro sottoposti a chemioterapia hanno particolare interesse nel sapere se la cannabis può aiutarli ad affrontare gli effetti collaterali del loro trattamento. Questo non sorprende, poiché la chemio è nota per devastare il corpo.

Qui di seguito troverai una sintesi di tutto ciò che si conosce oggi sull’uso della cannabis associato alla chemioterapia.

Che cos’è la chemioterapia?

La chemioterapia è un trattamento medico che utilizza potenti sostanze chimiche per uccidere le cellule in rapida crescita nel corpo. Sebbene sia comunemente usata per trattare il cancro, può anche essere utilizzata contro malattie del midollo osseo e disturbi immunitari.

Esistono molti agenti chemioterapici diversi sul mercato e funzionano tutti interferendo con il naturale ciclo cellulare (il processo che le cellule attraversano per formarsi ed arrivare a completa maturità). Poiché i tumori sono costituiti da crescite anormali delle cellule, i farmaci chemioterapici possono aiutare a rallentare la crescita dei tumori ed inibire la loro metastasi (o diffusione) in una certa misura.

Il modo esatto in cui gli agenti chemioterapici interferiscono con il ciclo cellulare varia da un farmaco all’altro. Sebbene in questo articolo non possiamo esaminare in dettaglio tutti gli agenti chemioterapici, alcuni dei tipi più comuni di chemioterapici usati per trattare il cancro sono i seguenti:

  • Agenti alchilanti: Questi farmaci agiscono danneggiando il DNA di una cellula, inibendo così la sua capacità di riprodursi. Sfortunatamente, questi farmaci possono anche danneggiare il DNA di cellule sane. Quando danneggiano le cellule del midollo osseo, gli agenti alchilanti possono interrompere la capacità del corpo di produrre nuove cellule del sangue. Questo, in rari casi, può causare la leucemia. Gli agenti alchilanti sono comunemente usati per trattare il cancro ai polmoni, al seno e alle ovaie, il linfoma, la leucemia, il sarcoma ed altro ancora.
  • Nitrosuree: Le nitrosuree sono una classe speciale di agenti alchilanti che, a differenza dei farmaci menzionati in precedenza, possono raggiungere il cervello attraversando la barriera emato-encefalica. Questi farmaci sono quindi tipicamente usati per trattare vari tipi di tumori cerebrali.
Che cos’è la chemioterapia?
  • Antimetaboliti: Questi farmaci interferiscono con il ciclo cellulare agendo come sostituti dei normali “mattoni” di RNA e DNA. Come gli agenti alchilanti, gli antimetaboliti ostacolano la riproduzione delle cellule tumorali. Sono tipicamente usati per trattare la leucemia, il cancro al seno ed alle ovaie, nonché i tumori del tratto intestinale.
Che cos’è la chemioterapia?
  • Antibiotici antitumorali: Simili agli antimetaboliti ed agli agenti alchilanti, gli antibiotici antitumorali agiscono modificando il DNA all’interno delle cellule per impedire loro di crescere e riprodursi. Le antracicline, ad esempio, sono un tipo speciale di antibiotico antitumorale che inibisce l’attività degli enzimi coinvolti nella replicazione del DNA di una cellula. A dosi elevate, questi farmaci possono causare danni permanenti al cuore.
Che cos’è la chemioterapia?
  • Inibitori della topoisomerasi: Questi alcaloidi vegetali, come suggerisce il nome, agiscono inibendo le topoisomerasi, enzimi che aiutano a separare i filamenti del DNA cellulare, facilitando la loro riproduzione. Sono tipicamente usati per trattare la leucemia, così come i tumori polmonari, gastrointestinali, colon-rettali, pancreatici e ovarici.
Che cos’è la chemioterapia?
  • Inibitori mitotici: Questi farmaci inibiscono la scissione delle cellule, un processo noto come mitosi che svolge un ruolo fondamentale nella riproduzione di alcuni tipi di tumore.
Che cos’è la chemioterapia?
  • Corticosteroidi: Sebbene i corticosteroidi siano comunemente usati per trattare un’ampia varietà di sintomi e condizioni, possono anche essere usati nel trattamento del cancro, sia come agenti chemioterapici, sia per aiutare a prevenire nausea e vomito, effetti collaterali comuni a molti dei farmaci sopra menzionati.

Effetti Collaterali della Chemioterapia

Gli agenti chemioterapici sono sostanze chimiche molto potenti. Possono interferire con la crescita e la diffusione delle cellule tumorali, ma spesso interferiscono anche con il corretto funzionamento delle cellule sane. In tal modo creano numerosi effetti collaterali, tra i quali:

  • Nausea, vomito e perdita di appetito
  • Diarrea o costipazione
  • Stanchezza
  • Febbre e ulcere alla bocca
  • Dolore, sanguinamento e facile formazione di lividi

Questi effetti collaterali sono generalmente a breve termine e, nei casi migliori, possono essere trattati o gestiti in modo efficace. Tuttavia, a volte la chemioterapia può anche causare effetti collaterali a lungo termine o danni che non si manifestano fino a mesi dall’inizio o dalla fine del trattamento.

Alcuni degli effetti collaterali a lungo termine o ad insorgenza tardiva della chemioterapia includono:

  • Problemi cardiaci e renali
  • Infertilità
  • Danni ai tessuti cellulari, in particolare ai polmoni o al tessuto nervoso
  • Aumento del rischio di sviluppare il cancro in futuro

Interazione tra Cannabis e Chemioterapia

Anche se c’è ancora molto che non sappiamo sulla cannabis, su come influisce sul nostro corpo e su come potrebbe funzionare come medicinale, la ricerca è oggi in corso con lo scopo di determinare se l’erba possa avere un ruolo nel trattamento del cancro o come complemento alla chemioterapia tradizionale.

Prove aneddotiche suggeriscono che molti malati di cancro (specialmente quelli che vivono in aree in cui la cannabis è stata in una certa misura legalizzata) si rivolgono alla cannabis, sia come alternativa alle terapie tradizionali, sia per integrarle.

La pianta di cannabis è la fonte più importante di cannabinoidi vegetali. Questi composti condividono somiglianze strutturali e talvolta anche funzionali con i cannabinoidi prodotti naturalmente dal corpo umano, e possono quindi interagire con il sistema endocannabinoide umano (SEC).

Di conseguenza, i composti presenti nella cannabis possono avere un impatto sulla vasta gamma di processi fisiologici che normalmente sono regolati dal SEC, e potenzialmente indurre effetti utili ai pazienti con cancro e trattati con chemioterapia.

Interazione tra Cannabis e Chemioterapia
  • Nausea e Vomito

Molti pazienti chemioterapici riferiscono di usare la cannabis ed i suoi derivati per affrontare la nausea, il vomito e la perdita di appetito che sperimentano come risultato del loro trattamento. Inoltre, molti luoghi che hanno legalizzato la cannabis medica consentono ai medici di prescrivere la cannabis per affrontare questi sintomi, tra cui California, Colorado, Alaska, Argentina, Germania e numerosi altri. La Food and Drug Administration statunitense ha già approvato due farmaci cannabinoidi (dronabinol e nabilone) per il trattamento della nausea e del vomito indotti dalla chemioterapia.

E lentamente stiamo ottenendo un maggior numero di dati clinici che ci aiutano a capire meglio come la cannabis ed i suoi composti potrebbero influenzare la nausea ed il vomito in diversi contesti clinici. Nel 2001, ad esempio, il British Medical Journal ha pubblicato una revisione dettagliata[1] della letteratura investigativa sull’uso della cannabis terapeutica per il trattamento della nausea e del vomito indotti dalla chemioterapia.

Lo studio ha raccolto e confrontato i risultati di 30 diversi studi randomizzati condotti nel 2000 e nel 2001. Gli studi hanno misurato l’efficacia della cannabis come antiemetico a confronto dei placebo e degli antiemetici tradizionali comunemente prescritti ai pazienti sottoposti a chemioterapia.

  • Appetito

Oltre alla nausea ed al vomito associati alla chemioterapia, molti pazienti sperimentano anche una mancanza di appetito come effetto collaterale del loro trattamento. Dopotutto, facciamo tutti fatica a mangiare, od anche solo a pensare al cibo, quando abbiamo la nausea o siamo sull’orlo del vomito. Il modo in cui i singoli pazienti sperimentano la perdita di appetito a seguito della chemioterapia è molto personale, ma molti riferiscono di avere difficoltà a mangiare il giorno delle sessioni di chemioterapia, in particolare subito prima della sessione e per le ore successive.

Fortunatamente, molti pazienti che hanno la fortuna di avere accesso alla cannabis medica scoprono che può davvero stimolare l’appetito. E non è difficile capire perché: sperimentare un grave caso di “fame chimica” dopo aver fumato o ingerito cannabis è, dopo tutto, molto comune. Questo studio del 2019[2] pubblicato sul Journal of Psychopharmacology, ad esempio, ha esplorato i famigerati “munchies” (o fame chimica) e l’effetto della cannabis sull’appetito in numerosi contesti clinici.

Inoltre, alcuni paesi hanno persino approvato stimolanti dell’appetito a base di cannabis, incluso il dronabinol (sebbene alcuni scienziati, ricercatori e professionisti medici dubitino della sua efficacia[3] rispetto ad altre forme di cannabis).

Interazione tra Cannabis e Chemioterapia
  • Dolore

Molti pazienti affetti da cancro e sottoposti a chemioterapia provano dolore, sia a causa dei loro tumori, sia come effetto collaterale degli agenti chemioterapici prescritti. Questo dolore ha spesso effetti dannosi sulla qualità della vita di un paziente, e nel corso del tempo può influire anche sulla sua salute mentale.

Proprio come con la nausea ed il vomito, c’è una forte base di prove aneddotiche di pazienti con dolore che affermano come i cannabinoidi aiutino ad alleviare i loro sintomi. Per aiutare a capire meglio come la cannabis potrebbe influenzare il modo in cui sperimentiamo diversi tipi di dolore (incluso il dolore nocicettivo, neuropatico, acuto e cronico), un crescente volume di ricerche sta esaminando il modo in cui i cannabinoidi ed altri composti della cannabis potrebbero interagire con diversi canali del dolore nel nostro corpo.

Nel 2011, il National Cancer Institute degli Stati Uniti ha pubblicato il Cannabis and Cannabinoids PDQ[4], un libro regolarmente aggiornato rivolto sia ai malati di cancro che agli operatori sanitari. Il libro analizza le molte sfaccettature dei cannabinoidi: come funzionano, la ricerca che viene eseguita su di essi e cosa significa tutto questo per i malati di cancro e le loro équipe mediche. Il libro fa luce su alcuni degli studi condotti sui recettori dei cannabinoidi, sul sistema endocannabinoide e sul complesso ruolo che svolgono nel nostro provare e trattare il dolore.

Quali Sono i Rischi dell’Uso di Cannabis Durante la Chemioterapia?

La sicurezza è una preoccupazione fondamentale quando si usa qualsiasi tipo di sostanza, e la cannabis non fa eccezione. Fortunatamente, le ricerche condotte sulla cannabis dimostrano che è molto sicura, sia per uso ricreativo, sia medico.

Tutti i farmaci che troverai nella tua farmacia possono potenzialmente causare effetti collaterali. In questo articolo abbiamo in precedenza evidenziato alcuni degli effetti collaterali più comuni a breve e lungo termine dei farmaci chemioterapici, tra cui nausea, vomito, dolore, sanguinamento, febbre, problemi cardiaci ed altro.

Anche la cannabis può causare effetti collaterali, ma sono estremamente lievi rispetto a quelli degli agenti chemioterapici.

Il THC, ad esempio, può ovviamente causare uno “sballo” inebriante, che alcune persone non conoscono e potrebbero trovare sgradevole. In alcuni individui può anche provocare sensazioni di nervosismo o sonnolenza. Quest’ultima potrebbe non essere necessariamente un problema, a seconda delle esigenze individuali del paziente. Altri effetti collaterali del THC comprendono:

Altri problemi relativi alla sicurezza nell’uso della cannabis medica riguardano il fumo di fiori essiccati o di concentrati di cannabis, che espone chi li usa a molte delle stesse tossine presenti nel fumo di sigaretta. Fortunatamente, la crescente popolarità ed accessibilità dei vaporizzatori e delle tinture di cannabis evita ampiamente questo problema.

Infine, un’ultima preoccupazione per i malati di cancro in chemioterapia interessati all’uso di cannabis può essere la dipendenza e/o la tolleranza. Nel tempo, i consumatori di cannabis sviluppano una tolleranza verso alcuni cannabinoidi, in particolare il THC. In rari casi, i consumatori possono anche sviluppare una dipendenza dalla cannabis. Tieni però presente che la cannabis crea molta meno dipendenza degli oppioidi e di altri farmaci prescritti ai pazienti con dolore.

  • Posso Usare il CBD con la Chemioterapia?

Poiché il CBD non è inebriante, è molto più facile accedervi in varie parti del mondo. È infatti possibile acquistare prodotti di canapa con CBD in molti paesi, anche in quelli dove la cannabis con THC rimane illegale.

Proprio come con altri cannabinoidi, c’è ancora molto che non sappiamo sul CBD e sui suoi meccanismi d’azione nel corpo umano. È tuttavia ampiamente considerato un composto sicuro e non tossico[5], che non causa lo sballo associato al THC nemmeno a dosi molto elevate. Inoltre, gli studi suggeriscono che il CBD potrebbe essere in grado di fornire alcuni benefici dello stesso THC, diventando così un’ottima scelta per i pazienti che vivono in aree in cui i prodotti con THC sono illegali o di difficile accesso.

Come Usare la Cannabis Durante la Chemioterapia

Non esiste un unico modo per utilizzare la cannabis insieme alla chemioterapia. Se sei abbastanza fortunato da vivere in una zona in cui la cannabis è facilmente a tua disposizione, puoi presentare l’idea di usarla al tuo medico e lavorare con lui durante tutto il percorso. Sarà probabilmente in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

External Resources:
  1. Cannabinoids for control of chemotherapy induced nausea and vomiting: quantitative systematic review. https://www.researchgate.net
  2. Exploring the munchies: An online survey of users' experiences of cannabis effects on appetite and the development of a Cannabinoid Eating Experience Questionnaire - PubMed https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
  3. What to Know About Dronabinol vs. Marijuana https://lakewoodmedicalclinic.com
  4. Cannabis and Cannabinoids (PDQ®) - PDQ Cancer Information Summaries - NCBI Bookshelf https://www.ncbi.nlm.nih.gov
  5. WHO Expert Committee on Drug Dependence Critical Review: Cannabidiol (CBD) https://www.who.int
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: