Usare cannabis è una cosa, coltivarla è un'altra. Questa è la realtà che ogni coltivatore domestico deve affrontare. La vita nella grow non è sempre facile. Potresti aver notato che ogni primavera piccoli insetti delle dimensioni di un granello di sabbia saltano da una foglia all'altra delle tue piante, lasciando dietro una scia di distruzione.

Questi insetti sono comunemente chiamati cicaline e si trovano spesso sulle piante di cannabis. Depongono le uova sulle foglie e succhiano la linfa dalla tua pianta.

Poi lasciano la melata, che è un escremento con una consistenza appiccicosa. Questo provoca lo sviluppo di muffe e porta infine allo scolorimento, alla caduta delle foglie e alla perdita dei fiori. Esiste però una soluzione a questo pericolo: uccidere le larve delle cicaline prima che diventino adulte.

ASPETTO FISICO DELLE CICALINE

Le cicaline hanno dimensioni variabili, ma gli adulti di solito sono lunghi meno di un centimetro. Hanno la forma di un cuneo e possono volare via quando avvertono il pericolo. Ci sono molte specie di cicalina che vanno dal marrone al verde e persino al giallo.

Le larve delle cicaline non hanno ali e appaiono in una tonalità più chiara. Le cicaline sono anche veloci corridori e grandi saltatori. Possono anche correre di traverso se le circostanze lo richiedono.

CICLO DI VITA E DANNI PROVOCATI

Le cicaline succhiano la linfa dalle foglie delle piante e quindi sono considerate parassiti dai contadini. Questi insetti secernono una tossina appiccicosa che rende più facile assorbire i nutrienti delle foglie, lasciandosi alle spalle delle macchie e dei punti bianchi. Questa tossina è anche ciò che contribuisce al danno successivo sotto forma di arricciamento delle foglie, ingiallimento, arresto della crescita e distorsione. Le cicaline sono diverse dai bruchi perché non lasciano buchi sulle foglie, ma solo macchie.

Le femmine depongono da una a sei uova al giorno durante la primavera, che sono di solito disposte su vene e steli delle foglie. Le uova si schiudono in sei-nove giorni, e le larve muteranno circa cinque volte prima di diventare adulti. L'intero processo di crescita può richiedere alcune settimane, di solito circa tre.

I MODI MIGLIORI PER ELIMINARE LE CICALINE DALLA TUA CANNABIS

CONTROLLARE I SEGNI DELL'INFESTAZIONE DA CICALINA

Questa è la prima verifica da compiere. Controlla gli eventuali segni di infestazione, soprattutto quando il clima è caldo e secco. Le cicaline di solito succhiano la linfa quando il clima è secco perché hanno sete. In termini più semplici, è il periodo dell'anno in cui sono più visibili. Guarda anche la parte inferiore delle foglie perché questi insetti si nascondono quando percepiscono il pericolo.

UTILIZZA UN INSETTICIDA SPECIFICO PER LE CICALINE

Usare un insetticida appositamente progettato per uccidere le cicaline è un modo efficace per sbarazzarsi di questi parassiti. Assicurati però che l'insetticida che stai usando non sia sintetico. Usa quelli fatti con ingredienti naturali per evitare effetti indesiderati sul tuo corpo. Spinosad è uno dei più rispettabili killer di cicaline oggi sul mercato.

Gli insetticidi possono essere spruzzati direttamente sulle cicaline o nei luoghi in cui vengono di solito trovate. Spruzzali sotto le foglie e sui lati delle piante. E non preoccuparti se hai animali domestici o altre piante perché lo Spinosad è sicuro per gli animali, per le piante e persino per noi umani.

UTILIZZA SAPONI ANTICICALINA

Se non sei un grande fan degli spray per insetticidi, allora potresti usare un sapone anticicalina. Questi saponi sono efficaci nell'uccidere le cicaline perché indeboliscono i loro gusci esterni, senza danneggiare le piante e gli animali. Un'altra cosa interessante di questi saponi è che non lasciano molti residui. Assicurati di coprire bene l'intera area di coltivazione perché i saponi evaporano facilmente all'aria.

USA OLIO DI NEEM

L'olio di neem è un altro efficace killer di cicaline, ed è più forte degli altri. Questo è il motivo per cui dovresti stare più attento quando lo usi. Un'altra cosa da notare è che lascia un odore e un sapore sgradevole sulle piante, quindi assicurati di non spruzzarlo accidentalmente su altre piante o sui tuoi fiori di cannabis.

Per applicare l’olio di neem sulla cannabis infestata è necessario utilizzare uno spruzzatore a pressione. Mescolare bene perché acqua e olio di neem possono facilmente separarsi.

LIBERA DELLE COCCINELLE NEL TUO GIARDINO

Non tutti gli insetti sono dannosi per la tua coltivazione di cannabis. Alcuni sono tuoi alleati e possono aiutarti a proteggere il raccolto. Le coccinelle sono un tipo di insetti benevoli che puoi rilasciare all’interno della tua coltivazione per combattere un’infestazione di cicaline.

Come parte della loro dieta le coccinelle mangeranno volentieri i piccoli mostri. La parte triste è però che le coccinelle possono volare via dopo un giorno o due. Considera di acquistarne abbastanza per fare un serio danno alle cicaline che duri almeno una settimana.

METTI DEI TELI DA GIARDINAGGIO

Se hai un budget limitato la cosa migliore che puoi fare è coprire le tue piante con teli da giardinaggio. Questo potrebbe non essere il metodo più efficace, ma sicuramente è uno dei più convenienti. Questi teli impediscono a insetti e parassiti di arrivare alla tua cannabis, senza oscurare la luce solare o limitare il flusso d'aria.

SPRUZZA LA PIRETRINA

Potresti aver sentito parlare di questo tipo di prodotti usati dai coltivatori di ortaggi. La piretrina è anche efficace nel respingere le infestazioni di cicaline sulla tua cannabis. Non è molto tossica per gli esseri umani e per le piante, ma è mortale per i parassiti come le cicaline.

È necessario utilizzare uno spruzzatore a pressione per coprire le aree infette in modo efficiente. Sii cauto se hai le api perché la piretrina le uccide.

CONCLUSIONE

Avere cicaline sulla tua cannabis è un vera spina nel fianco. Puoi però risolvere il problema seguendo i suggerimenti e i metodi descritti in questo articolo. E dirai così addio a questi esseri affamati che rovinano le tue preziose piante.

ELENCO DEI PESTI COMUNI E PROBLEMI

Carrello

Inclusi articoli GRATUITI

Nessun prodotto

Spedizione € 0.00
Totale € 0.00

Check out