Guida alla coltivazione della cannabis di Royal Queen Seeds

By Luke Sumpter Reviewed by: Micaela Landeira


C'è un buon motivo se la maggior parte dei coltivatori mantiene le piante maschio lontane da quelle femmina: le piante di sesso maschile impollinano quelle femminili portandole a sviluppare semi. Di conseguenza, le femmine concentrano le loro energie nella produzione di semi piuttosto che nella crescita di cime di alta qualità. Questo sfortunato prodotto finale pieno di semi può essere facilmente evitato implementando alcune tecniche di base.

Ovviamente, a nessuno piace fumare una marijuana piena di semi. Se coltivate cannabis saprete che bisogna sempre identificare le piante maschio e i primi segnali d'allarme di una possibile impollinazione, rimuovendo prontamente questa minaccia per salvare le femmine restanti. Allo stesso modo, riconoscere in anticipo una pianta femmina impollinata consente di ricominciare prima che sia troppo tardi, piuttosto di portare avanti una coltura che si tradurrà in un raccolto di scarsa qualità.

Non bisogna mai sottovalutare la distanza che può percorrere il polline della cannabis. Questo microscopico materiale genetico può diffondersi in un raggio compreso tra 5 e 12km. Tuttavia, quando fa brutto tempo, può cavalcare il vento e percorrere distanze di 50km. Se coltivate outdoor, dovreste riuscire a controllare l'eventuale presenza di piante maschio nella vostra proprietà. Tuttavia, in zone limitrofe a casa vostra potrebbero esserci dei coltivatori incuranti del sesso delle piante. In questi casi, se non adottate qualche misura precauzionale, le vostre piante femmina rischiano di essere impollinate.

Come sapere se una pianta femmina è stata impollinata

Come sapere se una pianta femmina è stata impollinata

Tra i primi segni espressi da una pianta femmina impollinata c'è l'ingrossamento delle brattee dei fiori, piccole strutture a forma di foglia che proteggono le parti riproduttive delle femmine. Questi sono i siti da cui si sviluppano le infiorescenze vere e proprie, da non confondere con i calici.

Un valido test per verificare se le brattee si sono ingrossate è asportarne una con un paio di pinzette e aprirla. Se al suo interno c'è un seme allora la pianta è stata impollinata.

Un altro indizio di possibile impollinazione è il colore dei pistilli. Quando una pianta femmina viene impollinata, i peletti che prima erano bianchi si ritraggono, diventando più scuri.

Potete verificare se il polline ha fecondato una pianta femmina osservando da vicino i suoi pistilli, gli organi riproduttivi dei fiori. Queste strutture simili a peletti cambiano colore nel corso della normale fase di fioritura, passando dal bianco all’arancione scuro o rosso. Nei fiori non fecondati, questa variazione cromatica si verificherà lungo tutto il pistillo. Tuttavia, se dovessero entrare in contatto con il polline, i pistilli assumeranno una colorazione più scura solo in punta, mentre la base del “gambo” rimarrà bianca.

Come sapere se una pianta femmina è stata impollinata

Come evitare l'impollinazione delle piante femmina

L'impollinazione richiede la presenza di piante di sesso maschile o intersessuali (ermafrodite, ovvero piante femmina che producono anche polline). La prima cosa che dovrete fare per ridurre al minimo il rischio di impollinazione è rimuovere il maggior numero possibile di piante maschio o ermafrodite. Soprattutto durante le prime tre settimane di fioritura sarà importante controllare con frequenza la comparsa di eventuali esemplari maschio all'interno della coltura.

Normalmente, un coltivatore di cannabis non ha motivi per tenere in vita i maschi, che saranno estirpati non appena verranno identificati. Tuttavia, un breeder potrebbe essere invece interessato a coltivare piante sia maschio che femmina, nonostante cercherà di separarle per evitare qualsiasi impollinazione accidentale. Normalmente, i maschi crescono in un ambiente e le femmine in un altro. Quando vengono coltivati all'aria aperta, come in un giardino, i maschi vengono spesso isolati nell'angolo più remoto dell'area di coltivazione, il più lontano possibile dalle femmine. Tuttavia, all'aperto ci sarà sempre il rischio di un'impollinazione accidentale, in quanto una folata di vento sarà sufficiente per trasportare il polline.

Come evitare l'impollinazione delle piante femmina

Come riconoscere una pianta maschio

Per determinare il sesso di una pianta di cannabis bisogna aspettare fino alla fase di pre-fioritura, quando le piante iniziano a convogliare energie per riprodursi. Le piante di cannabis femmina mostrano il loro sesso con qualche giorno di ritardo rispetto ai maschi. Nelle zone dove si andranno a sviluppare le infiorescenze (ovvero i nodi tra gambo e ramificazione laterale), compaiono i primi ciuffi di peletti bianchi.

Le piante maschio non svilupperanno mai peletti all'altezza di questi nodi, bensì sacche polliniche, con l'aspetto di piccole palline. Possono apparire da sole o in gruppi, a seconda di quanto sarà avanzata la fase di pre-fioritura della pianta. Quando lo stadio di sviluppo è avanzato, le sacche si aprono spargendo il loro polline nelle zone circostanti e impollinando le eventuali piante femmina.

Come riconoscere una pianta maschio

Come hanno fatto ad impollinarsi le piante se le sto coltivando indoor?

Avete coltivato cannabis in un armadio di coltivazione indoor completamente isolato dall’ambiente esterno. Avete giocato sul sicuro controllando regolarmente ogni singola pianta per scovare qualsiasi segno di sacca pollinica. Eppure, per qualche strano motivo, le vostre piante femmina sono state fecondate ed hanno iniziato a produrre semi. Ma come diavolo è potuto succedere?

Ebbene, ci sono più cause da considerare. In primo luogo, potreste essere stati voi a fungere da vettore portando all'interno dello spazio di coltivazione un po’ di polline. Queste microscopiche particelle aderiscono facilmente alle fibre dei vestiti e possono annidarsi tra i capelli. Se avete delle piante maschio in uno spazio di coltivazione separato potreste aver portato il polline nella stanza in cui stanno crescendo le piante femmina.

In secondo luogo, le piante potrebbero essere stressate! I fattori ambientali che inducono stress possono costringere le piante femmina a sviluppare organi sessuali colloquialmente noti come “banane”. Non sono altro che sacche polliniche che, sviluppandosi su piante di sesso femminile, assumono questo particolare aspetto. Si formano principalmente per lo stress causato dalle infiltrazioni di luce, che fanno sì che le piante entrino in modalità di sopravvivenza autoimpollinandosi.

Queste strutture impollinatrici sono difficili da individuare e spesso i coltivatori non riescono nemmeno a vederle. A differenza delle piante di sesso misto (o ermafroditi “veri”), i cui organi femminili e maschili sono separati e ben definiti, queste piccole “banane” crescono tra i fiori delle cime femminili. Inoltre, si tratta di sacche polliniche formate solo in parte, perché esclusivamente composte dalla porzione interna (o antera) di un normale fiore maschile. Da lontano, i coltivatori potrebbero facilmente scambiare la loro forma e colori con quelli dei pistilli. Tuttavia, mancando la parte esterna del sacco pollinico normale, le banane iniziano fin da subito a rilasciare polline sui fiori, innescando una rapida fecondazione.

Come comportarsi quando una femmina viene impollinata?

Individuare in anticipo le piante di cannabis maschio e quelle femmina ormai impollinate può farvi risparmiare tempo e sforzi per seguire inutilmente una coltura che non potrà mai andare a buon fine. La maggior parte delle volte, la migliore cosa da fare è eliminare i maschi e le femmine ormai impollinate ed avviare subito una nuova coltura.

Si possono fumare le piante femmina impollinate?

Assolutamente sì! Anche se in un dispensario o un coffeeshop potreste inorridire alla vista di una cima piena di semi, le infiorescenze fecondate si possono tranquillamente fumare. Ed anche se potrebbe essere l’ultima risorsa, non dovete di certo buttarle solo perché hanno dei semi. Riuscirete sempre a godervi i deliziosi terpeni e i cannabinoidi che alterano la mente, ma richiedono solo un po' più di lavoro.

Dopo aver raccolto le cime, dovrete togliere tutti i semi dai fiori. Potete farlo a mano o con un paio di pinzette, assicurandovi di non lasciarne nemmeno uno. In alternativa, potete macinare leggermente le cime, abbastanza da rompere il tessuto dei fiori, ma senza rompere i semi. Quindi, rimuovete i semi man mano che si staccano.

Potete anche spezzettare le cime prima di rimuovere i semi. Usate delle forbici per separare le cime in parti più piccole, rimuovendo i semi man mano che andate avanti. Questo materiale potete fumarlo o aggiungerlo agli scarti del trimming e fare un po’ di hashish con ghiaccio secco.

Tuttavia, tenete presente che alcune persone sono sensibili al polline di cannabis, esattamente come succede con il polline di qualsiasi altra specie vegetale. Se soffrite di allergia ai pollini, evitate di fumare le cime impollinate.

Ovviamente, l’obiettivo principale è quello di proteggere le cime dal polline e produrre la migliore sinsemilla possibile. Le cime con i semi non sono paragonabili alle cime non impollinate. Scoprite i motivi principali per cui non viene considerata un’erba di alta qualità.

Sapore scadente Quando vengono impollinate, le cime distolgono la loro attenzione dalla produzione di resina appiccicosa e si concentrano su quella dei semi. Ciò si traduce in un minor numero di terpeni, che sono alla base dei deliziosi sapori ed aromi che caratterizzano ciascuna cultivar.
Concentrazioni più basse di THC Una riduzione della resina significa anche minori quantità di cannabinoidi come il THC. L'effetto di una cima con semi sarà meno forte di quello di un'infiorescenza che ha prodotto resina fino al momento del raccolto.
L’esperienza sarà meno piacevole I semi possono rovinare l’esperienza. Innanzitutto, rendono il fumo estremamente sgradevole ed irritante per la gola quando vengono bruciati. I semi hanno anche la tendenza a scoppiettare quando esposti al calore, il che può far spegnere l’estremità della canna.

Come evitare il problema dell'impollinazione

Primo piano di una pianta di cannabis maschio con sacche di polline, che illustra come evitare problemi di impollinazione su sfondo verde scuro, ideale per consigli di coltivazione di cannabis.

Ovviamente, esiste un modo per evitare qualsiasi rischio di impollinazione in una coltura domestica. Grazie all'innovazione dell'industria moderna della cannabis, i semi femminizzati sono ampiamente disponibili in una vasta selezione di nuove e leggendarie varietà. A differenza dei semi regolari, da tenere sotto controllo per identificare o separare i maschi durante la crescita, dai semi femminizzati prodotti dalle migliori seedbank si svilupperanno sempre e solo piante dalle squisite infiorescenze. Una volta valutata questa possibilità, spetta solo a voi decidere quale varietà si adatta meglio ai vostri parametri colturali e ai vostri obiettivi personali come coltivatori.

I semi di queste cime possono essere coltivati?

Le vostre cime si sono riempite di semi, per cui perché non sfruttare questa occasione facendoli germinare ed ottenere un gran numero di piante? Certo, siete liberi di farlo, ma potrebbe non finire bene. Le cultivar di qualità vengono create intenzionalmente attraverso processi di ibridazione artificiale. Ciò consente ai coltivatori di mantenere le caratteristiche desiderabili ed escludere quelle negative. I semi risultanti da questi processi sono geneticamente stabili ed omogenei.

Invece, se le vostre piante vengono impollinate accidentalmente, la coltivazione dei semi risultanti sarà un gioco d’azzardo. Probabilmente vi ritroverete con una varietà inaffidabile e poco produttiva, con sapori meno gradevoli ed effetti al di sotto delle aspettative. Tuttavia, se avete tempo e risorse a vostra disposizione, potete sempre provarci. Chissà, potreste ottenere qualcosa di speciale!

Tuttavia, vi sconsigliamo di coltivare i semi prodotti da una pianta che si è autoimpollinata. Gli esemplari che sviluppano tratti ermafroditi sono soliti trasmetterli anche alla progenie. Per cui, vi ritroverete nella stessa situazione anche nella successiva coltura.

Perché dovreste evitare di comprare dell’erba con semi?

Come detto in precedenza, dovreste evitare di acquistare dell'erba piena di semi, in quanto i sapori saranno sgradevoli e gli effetti meno entusiasmanti, senza parlare del fumo più irritante. In conclusione: diffidate da chi vuole rifilarvi della marijuana con semi. Esattamente come non gradireste una busta d’erba piena di rami, anche i semi aumentano il peso totale della busta, il che significa che state comprando meno cannabis ad un prezzo che non le corrisponde.

Cerca per argomento

eKomi silver seal
4.7 su 5
da 45746 recensioni

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: