I Migliori Semi di Cannabis da Coltivare all’Aperto Secondo il Clima

Juanita la Lagrimosa

I risultati di una coltura outdoor sono direttamente influenzati dalla varietà di cannabis coltivata e dal luogo dove verranno piantati i semi. La nostra classificazione delle migliori varietà per ogni zona climatica vi aiuterà a coltivare un'ottima marijuana dalla primavera all'autunno.

Indice:

IL FATTORE PIÙ IMPORTANTE DELLA COLTIVAZIONE DELLA CANNABIS: LA GENETICA

Cannabis Genetics
Cannabis Genetics

La genetica è la chiave per spingere al limite il potenziale dei semi di cannabis. E questo è un dato di fatto. Non importa quale formula miracolosa stiate usando per concimare le vostre piante o l'attenzione che rivolgiate alla loro crescita, i risultati dipenderanno soprattutto dalla genetica. Dai semi di scarsa qualità e di dubbia provenienza non si potranno mai ottenere alte rese di un prodotto di prima qualità. Solo selezionando i migliori semi femminizzati si possono evitare gli scarsi risultati di una genetica poco affidabile. La coltivazione outdoor della cannabis richiede un processo di selezione ancora più rigoroso.

Oggi, la grande maggioranza delle varietà di cannabis presenti sul mercato è stata specificamente adattata ed ibridata per le colture indoor. Certo, teoricamente la marijuana può crescere ovunque, ma in pratica non tutte le varietà rispettano tale principio. La maggior parte delle piante di cannabis predilige i climi più meridionali e soleggiati. Tuttavia, esistono varietà altrettanto eccezionali e resistenti capaci di crescere anche alle latitudini più fredde e settentrionali.

È giunto il momento di mettere le mani su alcune varietà di marijuana "old-school" da coltivare all'aperto. Selezionare la migliore cannabis da coltivare outdoor secondo il clima della zona è il primo passo per ottenere ottimi raccolti di prima qualità.

ZONE CLIMATICHE EUROPEE: QUANTO SOLE STA RICEVENDO LA VOSTRA PIANTAGIONE?

Climate zones
Climate zones

Il primo punto da stabilire sono le ore di luce solare giornaliera che ricevono le piante di cannabis durante l'intera stagione colturale. Una volta valutati i tempi potrete iniziare a considerare quali possono essere le migliori varietà da coltivare. Tenete d'occhio le previsioni meteo e fate un po' di ricerca su internet. Cercate i dati precisi sulle ore di luce solare giornaliera, l'ora in cui sorge il sole e quando tramonta, le temperature diurne e notturne, i venti dominanti e la frequenza delle precipitazioni.

Se vivete in una regione climatica mediterranea, potrete permettervi di coltivare anche le sativa dalla fioritura più tardiva, da aprile a ottobre. Se invece coltivate nell'Europa settentrionale, caratterizzata da una breve primavera/estate di 8-10 settimane, potreste optare per le più robuste ruderalis. Se invece le vostre condizioni ambientali fossero una via di mezzo tra quelle appena descritte, allora potreste usare gli ibridi più versatili da coltivare nei mesi estivi.

Ecco un’analisi dettagliata delle diverse zone climatiche con le corrispettive varietà di cannabis che potete coltivare all’aperto.

LE FREDDE LATITUDINI SETTENTRIONALI

Cold temperature colored cannabis
Cold temperature colored cannabis

II coltivatori nordeuropei, dalle coste occidentali dell’Irlanda alla Polonia orientale, devono scegliere varietà di cannabis capaci di sopravvivere in condizioni tutt’altro che perfette.

Le varietà fotoperiodiche ed autofiorenti ibridate per prosperare nei climi più freddi possono produrre un’erba di ottima qualità all’aria aperta. Grazie alla loro crescita accelerata e ai tempi di fioritura più brevi, sono pronte per essere raccolte molto prima di altre varietà. In questo modo, si possono anticipare le prime piogge autunnali, evitando che la muffa attacchi le nostre preziose cime. Tuttavia, bisogna calcolare bene i tempi per scongiurare le condizioni ambientali meno favorevoli, poiché la cannabis non è invincibile.

Ricordatevi di consultare i dati meteorologici prima di scegliere i semi. Se avete meno di tre mesi per coltivare all’aperto, allora la vostra unica opzione è coltivare autofiorenti molto veloci, piantandole in tarda primavera/inizio estate. Per essere più sicuri, coltivatele in vaso, in modo da poterle riparare al chiuso se il tempo dovesse peggiorare.

QUICK ONE

La Quick One è una delle prime varietà autofiorenti vendute sul mercato e, fino a pochi anni fa, era anche una delle più veloci. È tuttora una genetica dalla crescita accelerata, che impiega solo 8–9 settimane dalla semina al raccolto. Una varietà molto indicata per i coltivatori che hanno una breve stagione estiva. Questa pianta piccola e compatta non supera i 50–60cm, ma vi ricompenserà con ottime rese produttive di circa 150g/pianta. Potrebbe non essere una delle varietà più potenti del mercato, ma il suo 13% di THC produce ancora un effetto molto rilassante. Sprigiona aromi rinfrescanti, con note di erbe e agrumi ed un sapore piacevolmente delicato.

Quick One

Quick One Royal Queen Seeds

Genetic background Strong Indica x Ruderalis
Yield indoor 275 - 325 g/m2
Height indoor 50 - 60 cm
Flowering time 5 - 6 weeks
THC strength THC: 13% (aprox.) / CBD: Low
Blend 10% Sativa, 60% Indica, 30% Ruderalis
Yield outdoor 100 - 150 g/per plant (dried)
Height outdoor 60 - 100 cm
Harvest time 8 - 9 weeks after germination
Effect Physical

Buy Quick One

EASY BUD

Se avete bisogno di una varietà autofiorente altrettanto veloce, che sappia battere sul tempo i primi freddi autunnali, la scelta più consigliata è la Easy Bud. Simile alla Royal Dwarf, ma con alcune piccole differenze genetiche, questa magnifica pianta produce abbondanti raccolti e moderate concentrazioni di THC. Piantate i suoi semi e dopo 8–9 settimane dalla germinazione vi mostrerà le sue cime mature e resinose. Con il suo 12% di THC, la Easy Bud è la varietà perfetta se preferite gli effetti psicoattivi più leggeri, senza un “high” troppo travolgente. Mantenendo altezze piuttosto contenute di 60–100cm, questa varietà può produrre fino a 80g/pianta di cime aromatizzate agli agrumi.

Easy Bud

Easy Bud Royal Queen Seeds

Genetic background White Indica x Ruderalis
Yield indoor 275 - 325 g/m2
Height indoor 50 - 60 cm
Flowering time 5 - 7 weeks
THC strength THC: 12% (aprox.) / CBD: Low
Blend 15% Sativa, 55% Indica, 30% Ruderalis
Yield outdoor 30 - 80 g/per plant (dried)
Height outdoor 60 - 110 cm
Harvest time 8- 9 weeks after germination
Effect Physical

Buy Easy Bud

IL CLIMA CALDO E SECCO DEL SUD

Small, private grow in California
Small, private grow in California

I coltivatori dell'Europa meridionale hanno un enorme vantaggio in più rispetto ai coltivatori del nord. Queste zone sono caratterizzate da un clima caldo e soleggiato che contribuisce ad allungare la stagione colturale, che può andare da marzo a novembre. Le possibilità sono infinite. Con queste condizioni dovrete solo scegliere la varietà di marijuana più di vostro gradimento.

I coltivatori principianti possono acquisire esperienza coltivando pregiate varietà autofiorenti nei climi caldi. Gli ibridi autofiorenti di nuova generazione della RQS sono una straordinaria opzione anche per i coltivatori più esperti interessati ad ottenere più raccolti in una sola stagione. Le prime varietà che ci vengono in mente sono la Royal Haze Automatic e la Northern Light Automatic, le più degne rappresentanti della coltivazione outdoor con climi caldi. L'unica cosa che dovrete fare è decidere se ottenere un raccolto di piante a predominanza indica o sativa.

Nelle zone climatiche più calde, sarebbe un vero peccato non dilettarsi con qualche magnifica varietà fotoperiodica. Che ne dite di una OG Kush o una Sour Diesel coltivate biologicamente in terra per ottenere enormi alberi di ganja mostruosamente produttivi? Ma anche in queste zone più calde non potrete mai abbassare la guardia, in quanto le piante possono avere difficoltà a gestire gli eccessi di calore di un sole troppo cocente. In questi casi, le piante potrebbero aver bisogno di un riparo all'ombra, piuttosto che dalla pioggia. Fate attenzione alle onde di calore! Ecco le nostre varietà preferite da coltivare in un clima secco e caldo:

ROYAL HAZE AUTO

La nostra Royal Haze Auto dona semplicità alla famiglia Haze! Essendo un’autofiorente, elimina uno dei grandi inconvenienti per i coltivatori di Haze fotoperiodiche: il loro lungo periodo di fioritura. La Royal Haze Auto passa infatti dalla semina al raccolto in 10–12 settimane. È anche un’ottima scelta se volete ottenere più raccolti di piante Haze durante la stagione estiva (impossibile da fare con le varietà fotoperiodiche). Preparatevi per assaporare un’ottima varietà dai sapori citrici ed erbacei, ed un “high” cerebrale e stimolante.

Royal Haze Automatic

Royal Haze Automatic Royal Queen Seeds

Genetic background Amnesia Haze x Skunk x Ruderalis
Yield indoor 300 - 350 g/m2
Height indoor 65 - 85 cm
Flowering time 6 - 8 weeks
THC strength THC: 15% (aprox.) / CBD: Low
Blend 50% Sativa, 20% Indica, 30% Ruderalis
Yield outdoor 130 - 180 g/per plant (dried)
Height outdoor 120 - 150 cm
Harvest time 10-12 weeks after planting
Effect Cerebral and uplifting

Buy Royal Haze Automatic

NORTHERN LIGHT AUTO

Nata negli anni ’70 da una genetica afgana, la Northern Lights è diventata una delle varietà più popolari tra gli appassionati di cannabis. La nostra variante autofiorente di questo famoso ibrido indica è una straordinaria pianta da coltivare non solo indoor ma anche all’aperto, dove si comporta altrettanto bene. Con ciò non vogliamo dire che la versione fotoperiodica sia meno entusiasmante, anzi, è eccezionale! Ma ci sono alcuni coltivatori che preferiscono il ciclo di vita di 9–10 settimane della versione automatica. E ad essere sinceri, chi ha la pazienza di aspettare un'erba che si prospetta fantastica? Quando si fuma, la Northern Light Auto provoca un effetto fisico rilassante, con la giusta quantità di “high” stimolante e cerebrale.

Northern Light Automatic

Northern Light Automatic Royal Queen Seeds

Genetic background Northern Light x Ruderalis
Yield indoor 500 - 550 g/m2
Height indoor 80 - 120 cm
Flowering time 5 - 7 weeks
THC strength THC: 14% (aprox.) / CBD: Low
Blend 0% Sativa, 80% Indica, 20% Ruderalis/td>
Yield outdoor 170 - 220 g/per plant (dried)
Height outdoor 130 - 160 cm
Harvest time 9 - 10 weeks after planting
Effect Cerebral and uplifting

Buy Northern Light Automatic

OG KUSH

Non c’è molto da dire sulla OG Kush, una delle varietà di cannabis più celebri di tutti i tempi. Questo esemplare di altissima qualità è per un 75% indica, perfetto da coltivare all’aperto sotto il sole. In queste condizioni, una singola pianta può produrre fino a 500g in appena 8 settimane di fioritura. Quando avrete poi l’occasione di fumare le sue cime, noterete i suoi deliziosi sapori di agrumi, pino e frutta. L'effetto da indica estremamente rilassante rende la OG Kush la varietà perfetta per il consumo serale, quando ci si vuole rilassare guardando un film.

OG Kush

OG Kush

Genetic background Chemdawg x Lemon Thai x Pakistani Kush
Yield indoor 425 - 475 gr/m2
Height indoor 90 - 160 cm
Flowering time 7 - 9 weeks
THC strength THC: 19% (aprox.) / CBD: Medium
Blend 25% Sativa, 75% Indica, 0% Ruderalis
Yield outdoor 500 - 550 g/per plant (dried)
Height outdoor 180 - 220 cm
Harvest time October
Effect Relaxing and full of flavour

Buy OG Kush

SOUR DIESEL

La Sour Diesel è un’altra leggendaria varietà di cannabis che nessun coltivatore “che si rispetti” dovrebbe farsi scappare. Proveniente dalla soleggiata California, è molto adatta ai climi secchi e soleggiati. Qui, la pianta può dare il massimo delle sue potenzialità. Questa sativa al 70% può raggiungere i 2m d’altezza e fiorire in 10–11 settimane. Nonostante il suo periodo di fioritura un po’ più lungo, può produrre rese molto elevate di 600g/pianta. Tra i suoi punti salienti, troviamo il suo aroma e il suo sapore simili al carburante e molto ricercati dagli appassionati di cannabis. Provoca un effetto rilassante ma allo stesso tempo lucido.

Sour Diesel

Sour Diesel

Genetic background Original Diesel x (Northern light x Shiva x Hawaiian)
Yield indoor 2
Height indoor 90 - 160 cm
Flowering time 10 - 11 weeks
THC strength THC: 18% (aprox.) / CBD: Low
Blend 70% Sativa, 30% Indica, 0% Ruderalis
Yield outdoor
Height outdoor 150 - 200 cm
Harvest time Late October
Effect Physical, clear high

Buy Sour Diesel

IL CLIMA CALDO ED UMIDO DELLE ZONE COSTIERE

Warm climate cannabis
Warm climate cannabis

Sole, mare e sinsemilla coltivata all'aperto. Se vivete in una zona climatica mediterranea avete l'imbarazzo della scelta. Tuttavia, è sempre consigliabile coltivare varietà di cannabis resistenti alle muffe, soprattutto se siete coltivatori principianti. Purtroppo, le cime più compatte e dense non vanno d'accordo con i tassi d'umidità elevati.

Per questi climi, sono consigliate le Haze di alto calibro. Le infiorescenze più aperte e meno compatte e la maggiore tolleranza all’umidità rendono gli ibridi sativa la scelta ideale per i coltivatori costieri. Ovviamente, la genetica sativa comporterà qualche settimana di fioritura in più, che vale anche per le Haze autofiorenti. Ma avendo una stagione colturale che va da aprile ad ottobre, non c’è motivo di aver fretta. Avrete tutto il tempo per raccogliere questa genetica “cerebrale”.

Ma ricordatevi che le genetiche sativa non sono indistruttibili. Anche loro possono soccombere sotto l’attacco di muffe e funghi. Controllate sempre le previsioni del tempo e da settembre in poi preparatevi per raccogliere in qualsiasi momento, se il tempo dovesse peggiorare. Ecco le nostre Haze preferite che raccomandiamo per i climi caldi ed umidi:

AMNESIA HAZE

Creata usando alcuni semi di Haze “vecchia scuola” e considerata una delle migliori varianti sul mercato, l’Amnesia Haze della RQS è un’ottima scelta per chi coltiva in condizioni calde ed umide. Questa sativa al 70% può raggiungere i 210cm d’altezza, con un basso rischio di muffa grazie al suo arioso rapporto foglia-fiore. Ma sappiate che la coltivazione dell’Amnesia Haze non è certo un compito per impazienti. Aspettatevi circa quattro mesi di crescita ed altre due settimane di essiccazione e concia prima di poter finalmente assaporare questa straordinaria marijuana. D’altra parte, i raccolti da 700g/pianta (in buone condizioni ambientali), e lo spettacolare effetto cerebrale alimentato da un 22% di THC, vi faranno dimenticare le lunghe attese (come ben suggerisce il suo nome).

Amnesia Haze

Amnesia Haze

Genetic background Original Amnesia Haze
Yield indoor 600 - 650 gr/m2
Height indoor 80 - 140 cm
Flowering time 10 - 11 weeks
THC strength THC: 22% (aprox.) / CBD: Medium
Blend 70% Sativa, 30% Indica, 0% Ruderalis
Yield outdoor 650 - 700 g/per plant (dried)
Height outdoor 175 - 210 cm
Harvest time Late October
Effect Extremely high, long-lasting, body relaxing

Buy Amnesia Haze

SHINING SILVER HAZE

La Shining Silver Haze è un’altra formidabile Haze della Royal Queen Seeds, da sempre orgogliosa di averla nella propria collezione. Basata su uno dei primi grandi classici della storia delle Haze (la leggendaria Super Silver Haze), la RQS ha ulteriormente migliorato la genetica sativa per soddisfare il palato degli intenditori più esigenti. Con un rapporto fiore-foglia piuttosto arioso che garantisce una buona circolazione dell’aria, il rischio di muffe è minimo ed è perfetta per gli ambienti umidi all’aria aperta. Questa pianta può raggiungere i 220cm d’altezza, fiorisce in 9–11 settimane e produce fino a 650g/pianta. Quando viene fumata, induce un “high” istantaneo che colpisce direttamente il cervello, grazie al 21% di THC. Inoltre, delizia i fumatori con sapori dolci, citrici e terrosi.

Shining Silver Haze

Shining Silver Haze

Genetic background Haze x (Skunk x Northern Light)
Yield indoor 2
Height indoor 80 - 120 cm
Flowering time 9 - 11 weeks
THC strength THC: 21% (aprox.) / CBD: Low
Blend 75% Sativa, 25% Indica, 0% Ruderalis
Yield outdoor
Height outdoor 180 - 220 cm
Harvest time Late October
Effect Physical, clear high

Buy Shining Silver Haze


ALTRE GUIDE UTILI PER CHI COLTIVA ALL’APERTO IN ZONE CLIMATICHE DIVERSE

Se volete saperne di più sulla coltivazione all'aperto che più si avvicina alla vostra zona climatica, ecco alcune fantastiche guide da scoprire.

Guida Mensile alla Coltivazione della Cannabis: Nord Europa, Stati Uniti & Canada, consigli per coltivare all'aperto nelle regioni più fredde del pianeta.

Guida Mensile alla Coltivazione della Cannabis: Europa & Stati Uniti Meridionali, per coltivare straordinarie piante nelle regioni meridionali di Europa e Stati Uniti.

Guida alla Coltivazione della Cannabis: Centro & Sud America, per coltivare cannabis di alta qualità in America Latina.

HAI PIÙ DI 18 ANNI?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.