Una grow room ha la funzione principale di permettere il monitoraggio di ogni elemento all'interno dell'area di coltivazione. Se lo spazio in cui coltivate le vostre piante non è pulito e in ordine, avrete ben poco controllo su di esso. Scopriamo perché la pulizia è essenziale.

PERCHÉ È IMPORTANTE TENERE TUTTO PULITO

È abbastanza evidente che, in caso di scarse condizioni igieniche nella grow room, le piante saranno molto più inclini a sviluppare malattie o ad essere attaccate dai parassiti. Se tenete l'ambiente pulito, riuscirete ad allontanare molto più facilmente scarafaggi, ragni e acari. Questi animali possono letteralmente distruggere le vostre piante. Inoltre, dopo aver invaso la vostra piantagione, potrebbero contaminare anche il vostro prossimo lotto di semi. Se trovano un ambiente favorevole, i parassiti riescono a sopravvivere anche nelle condizioni climatiche più avverse. Spesso pulire tra una pianta e l'altra è utile. Tuttavia, non è sufficiente a tenere lontani gli insetti sgraditi.

La mancanza di pulizia nella grow room genera anche un'altra grave conseguenza: la necessità di manutenzione straordinaria. Lasciare che la polvere si accumuli sulle superfici, o che l'acqua ristagni in piccole pozzanghere sul pavimento, è totalmente controproducente. Tutto ciò che otterrete è la rottura del sistema di ventilazione e un pavimento marcio. Vale quindi la pena sforzarsi di pulire regolarmente, anche solo per evitare di danneggiare la propria attrezzatura e spendere altro denaro. Senza contare che le piante vi ringrazieranno infinitamente per il vostro impegno.

PULIRE PRIMA DI INIZIARE A COLTIVARE

Anche se state utilizzando prodotti nuovi, estratti direttamente dalla confezione, è importante assicurarsi che tutto sia pulito e sterilizzato prima di collocare le piante nella grow room. La candeggina è una buona soluzione, ma non esagerate. Basterà un cucchiaino ogni tre litri d'acqua circa per igienizzare ogni attrezzatura. Se preferite, in commercio esistono anche prodotti detergenti ecologici. Utilizzateli sulle superfici della vostra tenda/stanza e sulle ventole. L'ultima cosa che desiderate è un sistema di ventilazione che soffi impurità sulle vostre piante. Dopo aver pulito, lasciate asciugare tutto prima di portare le piante nella stanza.

Se avete appena terminato il raccolto e state avviando una nuova piantagione, ricordatevi di pulire tutti i vasi e gli strumenti utilizzati. Dovete assolutamente eliminare ogni residuo organico. Questo potrebbe trasformarsi in fungo e danneggiare le nuove piante.

Completata questa operazione, sarete pronti ad accogliere i nuovi esemplari nella grow room. Anche voi stessi dovreste essere puliti quando entrate nella stanza. Non vi stiamo dicendo di fare una doccia ogni volta che vi avvicinate alle piante, anche se sicuramente non è una cattiva idea. In ogni caso, consigliamo di cambiare i vestiti e coprire le scarpe. Potete anche limitarvi ad indossare calzini puliti.

Questo è il primo passo per operare nel modo più pulito ed igienico possibile. Il che ci conduce alla sezione successiva.

Pulire Il Sistema Di Ventilazione Del Ventilatore

COME TENERE PULITA UNA GROW ROOM

Uno dei primi elementi da tenere sotto controllo è la presenza di fogliame e parti di vegetazione secche o putrefatte. Se notate una foglia morta per terra, o ancora attaccata alla pianta, rimuovetela subito e gettatela via. La decomposizione organica attira sempre ospiti indesiderati. Un altro modo per evitare questa situazione è effettuare una potatura regolare. Oltre a favorire l'assorbimento delle sostanze nutritive, la potatura eliminerà il problema e qualunque rischio ad esso collegato.

Non conservate il materiale organico di scarto all'interno della stanza. Portatelo sempre fuori e gettatelo nella spazzatura. Se non asportate i rifiuti dalla stanza, il vostro sforzo sarà stato inutile. Inoltre, ricordate di pulire i sottovasi con una certa frequenza. Se non li state ancora utilizzando, compratene alcuni. Vi aiuteranno a tenere l'ambiente pulito e in ordine.

Controllate che la vostra scorta d'acqua sia sempre pulita. Questo aspetto viene spesso sottovalutato, perché molti pensano assurdamente che l'acqua non si sporchi. In realtà, si sporca eccome. Proprio come è necessario pulire la vasca da bagno di tanto in tanto, dovrete lavare anche la vostra cisterna d'acqua e le tubature. Igienizzate tutte le superfici che entrano in contatto con l'acqua. La somministrerete direttamente alle vostre piante, quindi dovete essere certi di quello che contiene.

Acquistate degli appositi filtri per l'aria. Vi aiuteranno a ripulire l'aria che circola nella grow room. Questo sarà un ulteriore passo per evitare l'ingresso di parassiti nocivi attraverso il sistema di ventilazione. Un evento che accade molto frequentemente.

Un altro aspetto che spesso viene trascurato è la pulizia delle lampadine e dei riflettori. Questi oggetti vengono usati e restano vicini alle piante per tutta la durata della coltivazione. Pertanto, solitamente tendono ad accumulare parecchia polvere. Rimuovete la sporcizia almeno una volta al mese e pulite le lampade accuratamente.

Pulizia Di Bulbi E Riflettori Growroom Cannabis

ORGANIZZAZIONE

L'elemento finale che vi aiuterà a mantenere l'ambiente lindo ed efficiente è il modo in cui si organizza lo spazio. Se disponete tutta l'attrezzatura in modo accurato e razionale, vi sarà molto più facile pulirla e tenerla in ordine.

Disponete i vostri vasi in assetto ordinato, in modo che siano facilmente accessibili. Dovete riuscire a raggiungere ogni punto per pulire agevolmente eventuali perdite d'acqua o rimuovere foglie morte. Inoltre, è consigliabile montare a parete la maggior parte delle attrezzature. Ovviamente potete installare ai muri le ventole e il sistema di aerazione, ma anche gli attrezzi. Le superfici resteranno più sgombre e potranno essere pulite più facilmente. In più, i vostri strumenti saranno sempre a portata di mano.

La sola altra cosa essenziale è il giusto stato d'animo e una buona dose di motivazione. Quando comprenderete che la qualità del raccolto finale è migliore se le piante crescono in un ambiente ottimale, sarete anche pronti ad affrontare di buon grado un po' di lavoro extra. Buona fortuna con la vostra piantagione.

Carrello

Inclusi articoli GRATUITI

Nessun prodotto

Spedizione € 0.00
Totale € 0.00

Check out