Guida alla coltivazione della cannabis di Royal Queen Seeds

By Luke Sumpter

Report di coltivazione della Medusa F1

Video id: 779306591

Seguimi mentre ti racconto la mia esperienza con la Medusa F1, uno dei primi veri ibridi F1. Se sei curioso di coltivare questa varietà o vuoi semplicemente vedere come crescono gli ibridi F1, leggi questa guida completa suddivisa in settimane e scoprirai tutti i programmi di concimazione, illuminazione ed irrigazione che ho usato.


Report di coltivazione della Medusa F1: Elenco attrezzature

  • Grow box: Secret Jardin DS120W 120×60×178
  • Lampade: MIGRO 200+
  • Estrattore d'aria: TT Silent-M100
  • Filtro: Prima Klima PK 100/125
  • Ventilatore: Koala oscillante (×2)
  • Umidificatore: Beurer LB 45
  • Terriccio: Biobizz Light Mix
  • Vaso: Air-Pot da 11l
  • Seme: Royal Queen Seeds
  • Concimazione: Linea di fertilizzanti biologici di RQS

Report di coltivazione della Medusa F1: Stadio di plantula (1ª settimana)

Week 1

Innanzitutto, ho fatto germinare il seme di Medusa F1! Prima di seminare, ho messo un po' di miscela di terriccio nel vaso in cui la pianta avrebbe trascorso tutto il suo ciclo di crescita.

  • Substrato: Ho aggiunto 5l di Biobizz Light Mix nel vaso Air-Pot da 11l. Successivamente, ho aggiunto i seguenti ingredienti:

Easy Boost Nutrizione Biologica di RQS: 50g
Easy Roots Rhizobacter di RQS: 10g
Easy Roots - Mix di Micorrize di RQS: 5g

Dopo aver mescolato bene, ho aggiunto altri 5l di Light Mix nell'Air-Pot e ho mescolato di nuovo. Quindi, ho innaffiato il substrato con 2 litri di acqua.

  • Germinazione: Dopo aver preparato il terriccio, ho praticato un piccolo foro di 1cm al centro della superficie. Ho deciso di piantare il mio seme direttamente nel terreno per evitare lo stress del trapianto e sfruttare la maggiore resistenza alle malattie della Medusa F1. Ho coperto il seme con un sottile strato di terriccio e l'ho bagnato leggermente.
  • Illuminazione: Utilizzando delle cinghie a cricchetto, ho appeso le mie lampade MIGRO 200+ alle barre di supporto del mio grow box Secret Jardin. Per ottenere una diffusione ottimale della luce, ho posizionato ciascuna lampada a 35cm orizzontalmente dalla linea mediana, una per lato. Ho regolato le cinghie per consentire loro di pendere verticalmente a 35cm dal bordo del vaso Air-Pot. Non appena i germogli sono emersi dal terreno, ho impostato le mie lampade su 20 ore di luce accesa al giorno.
  • Stato della pianta: Alla fine della 1ª settimana, la piantina aveva un aspetto sano. Era alta diversi centimetri ed aveva un gambo corto e spesso, segno di una buona esposizione alla luce. Aveva anche iniziato a sviluppare le prime foglioline vere, segnando l'inizio della fase vegetativa.

Report di coltivazione della Medusa F1: Fase vegetativa (dalla 2ª alla 4ª settimana)

Benvenuto nella fase vegetativa! Durante questo periodo ho adottato le misure necessarie per facilitare la crescita delle foglie. Ho tenuto sotto controllo l'altezza delle lampade ed ho fornito enzimi e stimolanti della crescita per agevolare lo sviluppo di nuovi tessuti. Scopri esattamente cosa ho fatto per ottenere una pianta sana nelle settimane di fase vegetativa.

2ª settimana

Week 2

Con il suo evidente vigore ibrido, la Medusa F1 ha iniziato a crescere rapidamente durante la 2ª settimana. Non ho riscontrato segni di malattia o carenze e la mia pianta aveva un aspetto complessivamente sano e forte.

  • Illuminazione: Ho mantenuto un ciclo di 20 ore di luce accesa e 4 spenta. Ho riposizionato le mie lampade in modo che pendessero 35cm sopra la parte superiore della pianta.
  • Fertilizzanti: In questa fase, il terriccio che avevo preparato la settimana precedente stava fornendo alla pianta tutte le sostanze nutritive di cui aveva bisogno. Il 1º giorno ho applicato 1 litro di acqua regolata a pH 6,0.
  • Ambiente: Con i ventilatori e l'umidificatore in funzione, la grow box ha mantenuto un'umidità del 65% ed una temperatura di 22°C.
  • Stato della pianta: Alla fine della 2ª settimana, il gambo della pianta si era notevolmente ingrossato. Aveva un'altezza di 8,5cm ed aveva prodotto diverse serie di foglie nuove di un colore verde scuro.

3ª settimana

Week 3

Benvenuti alla 3ª settimana del mio diario di coltivazione della Medusa F1! La pianta ha continuato a crescere velocemente in questo periodo ed ha raggiunto dimensioni notevoli. Nell'ultima parte di questa settimana sono anche iniziati a comparire i primi prefiori.

  • Illuminazione: Ho mantenuto le 20 ore di luce al giorno ed ho riposizionato le lampade a 35cm sopra la parte superiore della chioma.
  • Fertilizzanti: Ho deciso di iniziare a concimare durante la 3ª settimana per accelerare la crescita della pianta. Ho aggiunto 1,2ml di Bigger Flowers della confezione Booster Fioritura Bio a 1,5l di acqua ed ho applicato la miscela il 2º giorno della settimana. Idonea per la fase vegetativa, questa formula contiene una serie di enzimi, vitamine e stimolanti che promuovono una crescita ottimale.
  • Ambiente: Umidità intorno al 65% e temperatura media di 22°C.
  • Stato della pianta: La pianta ha raggiunto una buona dimensione ed ha concluso la settimana con un'altezza di 19cm. Aveva sviluppato diverse foglie a ventaglio e dai nodi si intravedevano già numerosi prefiori. Nel complesso, sembrava sana senza segni di carenze nutrizionali o stress.

4ª settimana

Week 4

La 4ª settimana ha segnato la fine della fase vegetativa e l'inizio di quella di fioritura. Era cresciuta di altri 10cm e i prefiori iniziavano a gonfiarsi dando forma alle prime cime.

  • Illuminazione: Ho mantenuto le lampade accese per 20 ore al giorno e le ho riposizionate in modo che pendessero 35cm sopra la parte superiore della chioma.
  • Fertilizzanti: Ho deciso di concimare la pianta il 2º giorno della settimana. Ho versato 2l di acqua in un annaffiatoio ed ho aggiunto 1ml di Bigger Flowers. Ho anche aggiunto 0,2ml di Thicker Flowers, una fonte di potassio e fosforo studiata per favorire lo sviluppo dei fiori.
  • Ambiente: L'umidità era intorno al 60% e la temperatura media era di 22°C.
  • Stato della pianta: La pianta ha iniziato a riempirsi di piccole cime verde chiaro che ospitavano i pistilli di un bianco scintillante. Ho percepito un leggero profumo di terpeni nell'aria durante i miei controlli di routine nel grow box. Alla fine di questa settimana, la mia pianta aveva raggiunto un'altezza di 32cm.

Report di coltivazione della Medusa F1: Fase di fioritura (dalla 5ª alla 9ª settimana)

Sono finalmente giunto alla fase di fioritura! Le cose si stavano facendo sempre più interessanti. I pungenti aromi mi stavano dando una buona idea di quali sapori avrei sentito in un secondo momento. La pianta era ancora più folta ed ha iniziato ad allungarsi leggermente durante la fioritura.

5ª e 6ª settimana

Week 5

La Medusa F1 stava crescendo correttamente senza troppe complicazioni. Ha iniziato a sviluppare un aroma pungente e le sue cime sono diventate molto più compatte ed hanno iniziato a sviluppare un denso strato di tricomi.

  • Illuminazione: Ho mantenuto lo stesso ciclo di luce per le successive 2 settimane: 20 ore accese e 4 ore spente. Ho anche mantenuto una distanza di 35cm tra le lampade e la parte superiore della chioma.
  • Fertilizzanti: Ho applicato 3l di acqua a pH bilanciato il 2º giorno di entrambe le settimane. Il 6º giorno di entrambe le settimane ho invece mescolato 1ml di Bigger Flower e 0,2ml di Thicker Flowers in 2l di acqua a pH bilanciato ed ho concimato la pianta.
  • Ambiente: Ho rimosso il mio umidificatore dal grow box per ridurre i rischi di muffa durante la fioritura. Durante le prime 2 settimane di fioritura, l'umidità è stata in media del 45% e la temperatura è rimasta costante a 25°C.
  • Stato della pianta: La pianta sembrava sana e piena di forze. Le cime si erano ingrossate velocemente, un'indicazione che stava apprezzando l'aggiunta di fosforo e potassio nel suo regime nutritivo. Non avevo ancora riscontrato segni di parassiti, malattie o carenze.

7ª settimana

Week 7

In questa settimana percepivo già nell'aria la dolce attesa del raccolto. Volevo però prepararmi a qualsiasi evenienza e non volevo lasciarmi trasportare troppo dall'entusiasmo, ma il vigore ibrido della Medusa F1 mi ha fatto sentire estremamente fiducioso. Ecco cosa è successo durante la 7ª settimana di questo diario di coltivazione.

  • Illuminazione: Le lampade sono rimaste accese per 20 ore al giorno ed appese ad una distanza di 35cm dalla parte superiore della chioma.
  • Fertilizzanti: Questa settimana ho limitato la concimazione, poiché la pianta in piena fioritura sembrava sana e pienamente soddisfatta delle sostanze nutritive presenti nel terriccio. Ho quindi deciso di applicare solo 3 litri di acqua con pH bilanciato il 2º giorno della settimana e di nuovo il 6º giorno. Prima di irrigare, ho sempre lasciato riposare l'acqua per 24 ore per far evaporare il cloro.
  • Ambiente: L'umidità è scesa leggermente al 40%, mentre la temperatura è rimasta costante a 25°C.
  • Stato della pianta: La pianta ha iniziato ad emanare un forte odore. Le cime continuavano a compattarsi ed alcuni pistilli iniziavano a diventare arancioni, segno di maturità.

8ª settimana

Week 8

Arrivato a questo punto, ero quasi sicuro che la Medusa F1 sarebbe arrivata alla fine del suo ciclo senza alcun intoppo. La data del raccolto sembrava estremamente vicina, ma avevo bisogno di realizzare un buon lavaggio delle radici per migliorare il sapore e la corposità delle cime.

  • Illuminazione: Le mie lampade sono rimaste accese per 20 ore al giorno e pendevano a 35cm dal punto più alto della mia pianta.
  • Fertilizzanti: Da qui in avanti la mia pianta non ha ricevuto altro che acqua a pH bilanciato. Ho applicato 3 litri il 2º giorno della settimana, seguiti da altri 3 litri il 5º giorno.
  • Ambiente: L'umidità e la temperatura erano rispettivamente di 40% e 25°C.
  • Stato della pianta: A questo punto, la pianta aveva finito di crescere con un'altezza di 50cm. Ho ispezionato sia i tricomi che i pistilli con un microscopio portatile. La maggior parte dei tricomi non era più trasparente ed aveva assunto un aspetto torbido e lattiginoso, dimostrando che le cime erano ormai vicine al punto ottimale di maturazione.

9ª settimana

Week 9

Benvenuto all'ultima settimana di fioritura! Non è cambiato molto in questo periodo. Quasi tutti i pistilli erano arancioni e sempre più tricomi bianco latte. Al di fuori di questo, ho praticamente ripetuto lo stesso processo della settimana precedente.

  • Illuminazione: Ho mantenuto lo stesso programma del resto del ciclo di crescita.
  • Fertilizzanti: Ho applicato 3l di acqua a pH bilanciato il 2º ed il 5º giorno della settimana.
  • Ambiente: Ho aumentato la velocità dei ventilatori per far scendere l'umidità al 35%. La temperatura è salita leggermente fino a 26°C.
  • Stato della pianta: La pianta mostrava foglie gialle ed avvizzite, una chiara conseguenza del lavaggio delle radici. Tuttavia, le cime apparivano compatte, resinose ed allungate.

Report di coltivazione della Medusa F1: Raccolto

Week 10

Ce l'ho fatta! Il vigore della Medusa F1 ha permesso alla pianta di superare l'intero ciclo di crescita senza alcun problema. Ho tagliato la pianta alla base e l'ho appesa a testa in giù nel grow box con le lampade spente e i ventilatori accesi. Una volta essiccate, ho trimmato le cime e le ho messe nei barattoli. Complessivamente, ho raccolto 58g da questa piccola pianta.


Caratteristiche genetiche della Medusa F1

La Medusa F1 detiene il prestigioso titolo di uno dei primi veri ibridi F1. È il risultato di un lungo progetto di ibridazione che ha comportato lo sviluppo di due distinte linee consanguinee. I breeder hanno incrociato queste 2 linee parentali, creando un ibrido F1 che supera le varietà convenzionali in termini di resa, concentrazione di cannabinoidi, resistenza alle malattie ed uniformità.

Caratteristiche di crescita della Medusa F1

La Medusa F1 mantiene un'altezza ridotta e raramente supera i 90cm, anche quando viene coltivata in vasi di grandi dimensioni o direttamente nel terreno. La sua spiccata resistenza a parassiti e malattie significa che può crescere quasi da sola. Si comporta bene in quasi tutti gli ambienti, da secco e caldo ad umido e piovoso. Aspettati una pianta di piccole dimensioni che ti regalerà un raccolto abbondante e soddisfacente.

Effetti, aromi e sapori della Medusa F1

La Medusa F1 produce alti livelli di farnesene, mircene ed ocimene. Insieme, questi terpeni creano sapori di mirtillo, gasolio, frutta, menta e pepe. Le alte concentrazioni di THC agiscono in sinergia con queste molecole deliziose producendo un effetto equilibrato, creativo e fisicamente rilassante. È un'ottima varietà da fumare di giorno per ritrovare una spinta di motivazione, ma anche la sera per rilassarsi.

Medusa F1
Sugar Magnolia x American Beauty
40 - 45 giorni
THC: Molto alto
Bilanciato, Creativo, Fisicamente Rilassante, Sedativo
70 - 75 giorni dopo la germinazione

Acquista Medusa F1

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.

Cerca per argomento

Categorie
eKomi silver seal
4.7 su 5
da 37794 recensioni