Guida alla coltivazione della cannabis di Royal Queen Seeds

By Luke Sumpter


I rami rotti, piegati o staccati sono tra i problemi più comuni per i coltivatori di cannabis, soprattutto per quelli con poca esperienza. Possono mettere in serio pericolo la crescita delle piante e limitare le loro rese finali. Tuttavia, con attenzione e cautela, questi problemi possono essere risolti abbastanza facilmente. Anche un ramo completamente staccato dalla pianta può essere salvato adottando qualche semplice trucco.

Cos’è che causa la rottura o la piegatura di un ramo?

I rami possono essere danneggiati da una cosa così banale come spostare incautamente le piante. Ciò accade soprattutto quando le piante sono particolarmente rigide e in posizione verticale. Anche il vento o un flusso d'aria troppo forte possono danneggiare gambi e rami in maniera analoga.

Ci sono poi alcune tecniche di coltivazione, più o meno aggressive, che possono spezzare o piegare i rami e i gambi. Le tecniche che piegano o stressano i rami possono avere altrettante complicazioni. Anche nei casi in cui i rami non si spezzano completamente, il danno causato da una piegatura eccessiva può danneggiare il vigore e la produzione delle piante.

Diventa quindi essenziale trovare il prima possibile un metodo con cui riparare i rami rotti o danneggiati. Una ferita aperta può infatti causare infezioni all'interno della pianta, simili a quelle di un essere umano. Questi tagli netti e ferite aperte non solo riducono le rese finali, ma possono potenzialmente uccidere la pianta intera.

Cos’è che causa la rottura o la piegatura di un ramo?

Un ramo rotto non implica solamente un danno ad un componente strutturale della pianta. Queste appendici ospitano anche il sistema vascolare che trasporta acqua e sostanze nutritive da un punto della pianta all’altro. I tessuti complessi chiamati xilema e floema costituiscono questa rete e distribuiscono queste sostanze vitali mediante una combinazione di pressione radicale e trazione generata dalla traspirazione.

Un ramo rotto può guarire? Certo! Se il ramo di una pianta si è piegato o spezzato, bisogna ripararlo il prima possibile per consentire ai nutrienti e all’acqua di continuare a fluire. Se si interviene troppo tardi, l’estremità rotta rimarrà isolata da questo flusso e le possibilità di guarigione diminuiranno.

Quali sono I danni che si verificano più comunemente sui rami?

I tre danni più comuni sono i rami spezzati o rotti, i rami piegati o attorcigliati e i rami completamente staccati dalla pianta.

  • Rami spezzati

Quando si piega una pianta rigida o in piena fase di fioritura, i rischi di spezzare un ramo aumentano. Se non viene subito trattato, il ramo interromperà la sua crescita. Tuttavia, grazie ad un po' di nastro adesivo o ad una struttura di supporto, può essere facilmente riparato. Le piante hanno infatti un meccanismo naturale di guarigione che permette loro di autoripararsi. Agendo con prontezza, potreste non notare nemmeno la minor produzione di cime di quei rami.

Quali sono I danni che si verificano più comunemente sui rami?
  • Rami piegati/attorcigliati

Si tratta di uno dei problemi più comuni per i rami. Quando i rami sono eccessivamente piegati o stressati dalle tecniche di piegatura, possono verificarsi danni permanenti. Un ramo piegato o attorcigliato non è più in grado di reggersi da solo e avrà difficoltà a ricevere acqua e sostanze nutritive dalla pianta. Questi rami continueranno a crescere, ma ad un ritmo più lento rispetto alle altre parti della pianta. Ciò non è solo dovuto alla piegatura in sé, ma anche alla flessione verso il basso che interrompe la loro esposizione alla luce.

Quali sono I danni che si verificano più comunemente sui rami?
  • Rami completamente staccati

I rami completamente separati e staccati dalla pianta possono essere uno dei problemi più logoranti da affrontare. Fortunatamente, queste porzioni di ramo staccate possono essere riparate con le stesse tecniche usate nelle precedenti tipologie di danno ai rami. Richiederanno semplicemente più attenzione e cautela rispetto ad un ramo piegato o rotto. Tuttavia, se il ramo caduto a terra è piccolo o proviene dalle parti basse della pianta, la migliore soluzione potrebbe essere quella di buttarlo via e limitare i danni.

Quali sono I danni che si verificano più comunemente sui rami?

Come posso riparare un ramo spezzato o completamente staccato dalla pianta?

Il metodo più comune per riparare un ramo rotto è quello del nastro adesivo. Sia il nastro adesivo americano che un normale scotch possono funzionare per riparare le ferite di una pianta. Il tipo d'uso dipenderà dall'entità del danno e dal peso del ramo da riparare.

Seguite questi passaggi per riparare i rami rotti:

  1. Tagliate un pezzo di nastro di circa 10cm di lunghezza (o anche di più per gambi e rami più grandi).
  2. Avvolgete il nastro attorno al ramo spezzato assicurandovi di coprire completamente la parte sottostante il taglio.
  3. Accertatevi di stringere adeguatamente il ramo e la base sottostante per consentire una corretta cicatrizzazione.
  4. Lasciate il nastro attaccato al ramo dalle 2 alle 4 settimane.
  5. Controllate il processo di guarigione ogni giorno.

Consiglio: Invece di limitarvi ad usare del nastro adesivo, procuratevi anche un piccolo tutore e steccate il ramo danneggiato. In questo modo lo aiuterete a sostenere il peso. Per farlo, fissate un pezzo di legno o una matita parallelamente alla rottura. Assicuratevi di avvolgere il nastro intorno alla porzione di ramo rotto stringendolo adeguatamente. Con una fasciatura troppo allentata, le estremità rotte scivoleranno fuori dall’unione; mentre stringendo troppo, il tessuto vegetativo verrà ulteriormente danneggiato. Quando si tratta di rimuovere il nastro, fatelo con estrema attenzione per evitare ulteriori danni. Il tessuto potrebbe non essere ancora guarito e se asporterete il nastro con mano troppo pesante, correrete il rischio di spezzare il ramo. 

Come posso riparare un ramo spezzato o completamente staccato dalla pianta?

Come riparare i rami piegati

È inoltre possibile utilizzare supporti esterni per proteggere dalla forza di gravità il sito danneggiato. Dopo aver avvolto con nastro la porzione di ramo piegata, seguite questi passaggi per alleggerire il peso sul ramo compromesso.

  1. Selezionate una struttura d’appoggio: Potete scegliere tra diverse strutture, tra cui un piccolo traliccio in plastica o metallo o semplici paletti di bambù inseriti nel terreno.
  2. Legate le piante: Usate dei cordini o lacci da giardinaggio morbidi per legare delicatamente il ramo danneggiato alla struttura di supporto. Applicate un laccio appena prima dell’interruzione ed un altro subito dopo, per supportare l’infortunio da entrambi i lati.
  3. Apportate un po’ di stress: Rimuovete i lacci alcuni giorni prima di pianificare la rimozione del nastro. Dando alle piante un po’ di tempo per adattarsi alla forza di gravità, i tessuti rotti saranno pronti per reagire meglio allo shock iniziale.
Come riparare i rami piegati

Perché non sfruttare questa opportunità per sottoporre le piante a qualche tecnica di training e rimodellare la loro crescita man mano che guariscono? Le clip per training della Royal Queen Seeds non solo rafforzano la rottura, ma vi aiutano anche a dare alle piante una forma migliore. Prima di procedere, ricordatevi che è meglio non piegare i rami di una pianta in fioritura. Potreste farla franca durante le prime due settimane di fioritura, ma oltre questo intervallo di tempo sarà meglio non interferire più sul processo di crescita.

  1. Applicate la clip per training e piegate la pianta nella direzione desiderata.
  2. Rafforzate la clip con nastro adesivo per fissare e sostenere meglio la rottura.
  3. Rimuovete il nastro 2–3 settimane dopo e lasciate la clip in posizione.

Mantenere un corretto flusso di nutrienti

Le vostre piante hanno bisogno di sostanze nutritive ora più che mai. La maggior parte dei minerali contenuti in un fertilizzante svolge un ruolo importante nella fotosintesi, nelle reazioni enzimatiche e nella costruzione delle proteine. Siate coerenti con il vostro normale programma di concimazione durante questo periodo. Inoltre, vi consigliamo di trattare le piante con un fertilizzante naturale che si decomponga lentamente durante il periodo di guarigione. Concimate la superficie del substrato con vermicompost o guano di pipistrello o irrigate le radici con un tè di compost ricco di microrganismi.

Come posso evitare che i rami delle mie piante subiscano danni?

Il modo migliore per evitare che i rami delle piante subiscano danni è maneggiarli con estrema cautela, soprattutto negli spostamenti o quando si adottano tecniche di piegatura che possono causare stress. Quando piegate i rami per dare forma alle piante, fate molta attenzione a non esagerare. Le piante con ramificazioni e strutture rigide sono particolarmente sensibili ai danni. Nonostante sia un problema piuttosto facile da risolvere, è sempre meglio muoversi con cautela per evitare fin dall'inizio qualsiasi contrattempo.

Vi consigliamo di prendere le dovute precauzioni per proteggere le vostre piante dai danni causati da raffiche di vento o flussi d'aria troppo forti. L'aria in movimento può offrire numerosi benefici alle piante di cannabis, tra cui rafforzare i loro rami. Tuttavia, quando diventa eccessiva può causare danni strutturali, che andranno ad interferire negativamente sulla salute delle piante e sulle rese finali. Quando il vento è eccessivo, le piante possono crollare o essere completamente sradicate.

Rafforzare e proteggere le piante dal vento è semplice ed economico. Di solito non è consigliabile fissare troppo saldamente la cannabis, in quanto verrebbe impedito qualsiasi suo movimento. È molto meglio posizionare le piante vicino a qualche barriera antivento. Le file di siepi o alberi possono fungere da difese naturali, mentre recinzioni e muri da barriere artificiali. Anche le stuoie di bambù, le tende traspiranti e i teloni in plastica possono diventare efficaci antivento. Alcuni coltivatori preferiscono circondare le proprie piante con recinzioni a rete, ulteriormente stratificate con panni o teli in plastica per assicurare un'efficace protezione.

Un buon tutoraggio può proteggere una pianta dalle intemperie e dai colpi occasionali che potrebbero spezzare i rami della cannabis. I tralicci cilindrici, come i sostegni a rete per pomodori, funzionano benissimo sia in vaso che in aiuole rialzate, offrendo un forte supporto laterale.

Lo ScrOG adotta il sistema del traliccio, ma solo orizzontalmente. Sebbene l’obiettivo principale di questa tecnica sia quello di modellare le piante, la rete dello ScrOG offre anche un supporto strutturale. Oltre ad aiutare a prevenire le rotture, questa forma di traliccio garantisce un flusso d’aria adeguato, che aiuta a respingere gli agenti patogeni fungini.

High Stress Training (HST): Danneggiare intenzionalmente i rami

Le tecniche High Stress Training (HST) consistono essenzialmente nel danneggiare intenzionalmente i rami delle piante di cannabis. Anche se questo concetto potrebbe lasciarvi un po’ perplessi, queste tecniche sono efficaci per aumentare le rese. Date un’occhiata qui sotto:

Super Cropping Questa tecnica prevede il pizzicamento dei rami, con conseguente rottura della loro vascolarizzazione interna. Ciò consente ai coltivatori di sfruttare la loro elasticità post-infortunio per cambiare la loro direzione di crescita. Sembra una tecnica brutale, ma consente ai coltivatori di modellare le chiome a proprio piacimento.
Divisione degli steli Prendere un coltello per ferire una pianta di cannabis sembra un’idea folle, ma secondo molti coltivatori si possono ottenere ottimi risultati separando verticalmente il gambo principale.
Cimatura/
Fimming
Entrambe queste tecniche implicano la potatura dell’apice di crescita principale (totale o parziale) per produrre chiome più uniformi e maggiori siti da cui cresceranno le cime.
  • E per quanto riguarda la tecnica LST?

La tecnica Low Stress Training richiede un approccio più delicato. Invece di tagliare, pizzicare e rompere i rami, l’LST consiste nel deviare delicatamente la crescita dei rami usando dei lacci morbidi e clip per il training. Il risultato finale? Una maggiore crescita laterale, una chioma meglio strutturata ed una distribuzione più uniforme della luce.

Rami della cannabis: Spesso trascurati, ma anatomicamente vitali

Sebbene il nostro interesse sia principalmente rivolto verso le cime grandi circondate da affascinanti foglie a ventaglio, spesso diamo per scontato l'importante ruolo dei rami (o almeno fino a quando non si rompono!). Queste robuste appendici verdi forniscono struttura alle piante, ma ospitano anche i complessi tessuti vascolari che trasportano nutrienti ed acqua in tutte le parti della pianta. Adottando diverse tecniche di training, potrete prendere il controllo dei vostri rami per modellarli secondo le vostre preferenze e godervi raccolti più abbondanti e di migliore qualità.

Cerca per argomento

eKomi silver seal
4.7 su 5
da 45746 recensioni

Impostazioni dei cookie

Chiediamo la tua autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati per i motivi indicati qui di seguito:

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccole porzioni di dati provenienti da un determinato sito web che vengono memorizzati sul computer di un utente mentre naviga in internet. I cookie hanno diverse funzioni: alcuni tengono traccia dell’attività del browser in modo da consentire alle aziende di presentare annunci pubblicitari mirati. Altri cookie servono a ricordare le informazioni di accesso dell’utente a diversi siti web per rendere più fluido il passaggio sui social media o su altri siti web. Poiché ogni cookie ha un proprio ID univoco, questi dati consentono ai proprietari dei siti web di misurare il traffico che entra nel loro sito.

Perché utilizziamo i cookie?

I cookie ti sono utili quando visiti il nostro sito web. Garantiscono che tu rimanga connesso, che tu possa fare acquisti in sicurezza e che i prodotti che aggiungi al carrello rimangano lì fino a quando effettuerai l’acquisto. Ma i cookie aiutano anche noi. I dati che forniscono ci consentono di migliorare il nostro sito web e ci permettono di presentarti annunci pubblicitari mirati e compatibili con i tuoi interessi.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie funzionali

I cookie funzionali aiutano il nostro sito web a funzionare in modo ottimale e ci consentono di personalizzare determinate funzionalità.

Cookie di preferenza

I cookie di preferenza ci consentono di ricordare le informazioni che influenzano l’aspetto del nostro sito web, inclusa la lingua preferita in base alla regione.

Cookie analitici

I cookie analitici ci forniscono informazioni sul traffico del sito web, sul comportamento degli utenti, sul numero di persone che visitano il nostro sito, per quanto tempo navigano e quali parti del sito visitano.

Come posso disabilitare od eliminare i cookie?

Non sei un fan dei cookie? Nessun problema. Puoi disabilitarli nelle impostazioni del tuo browser, ad eccezione dei cookie necessari. Tuttavia, il blocco dei cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione ed impedirti di usufruire di tutte le funzionalità tecniche del nostro sito.

POLITICA SULLA PRIVACY

Per garantire un ambiente online sicuro ed un'adeguata protezione dei dati, rispettiamo con estremo rigore tutte le disposizioni di legge. Nella presente informativa sulla privacy spieghiamo i metodi con cui raccogliamo i tuoi dati, con quali scopi vengono usati, le nostre misure di sicurezza, i periodi di conservazione e i dettagli di contatto.


NOME AZIENDA: SNORKEL SPAIN, SL (a cui ci riferiremo come ROYAL QUEEN SEEDS)

C/ Vilar d'Abdelà, 5 (nave 1) CP: 08170 de Montornès del Vallès

+34 937 379 846

[email protected]


La presente informativa sulla privacy stabilisce i termini in base ai quali ROYAL QUEEN SEEDS conserverà i dati personali raccolti attraverso il nostro sito web https://www.royalqueenseeds.com/, nonché tutti gli altri dati che elaboriamo nel corso delle nostre attività commerciali.

ROYAL QUEEN SEEDS raccoglie i seguenti dati personali per le finalità qui elencate:

SEZIONE 1 – DATI PERSONALI

1.1 Acquistare attraverso l'account

Gli acquisti tramite account possono essere effettuati solo da chi è in possesso di un account personale. Quando crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, acquisiremo le seguenti informazioni personali come parte del processo di acquisto e vendita:

Queste informazioni sono necessarie per la consegna del tuo ordine. Inoltre, quando entri nel nostro negozio, riceveremo automaticamente l'indirizzo IP (un codice univoco che identifica il tuo dispositivo su internet). Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare la tua esperienza online e, allo stesso tempo, proteggere il nostro ambiente online.

Scopo della raccolta dei dati

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi al tuo account per i seguenti scopi:

(a) per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi e per fornirti informazioni, prodotti e servizi che potresti richiederci;

(b) per impostare, gestire e comunicare le informazioni del tuo account e dei tuoi ordini;

(c) condurre ricerche ed analisi di mercato;

(d) per confermare la tua età ed identità ed individuare e prevenire frodi.

1.2 Newsletters

Con il tuo esplicito consenso, i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per inviarti newsletter sul nostro negozio, aggiornamenti sui prodotti ed altre novità. Per ricevere le nostre newsletter dovrai darci il tuo esplicito consenso. Se dovessi acquistare un prodotto (nel pieno rispetto delle normative vigenti), useremo i tuoi dati per inviarti comunicazioni commerciali in conformità con l'interesse legittimo della nostra azienda. Ciò riguarda sempre prodotti o servizi simili a quelli che hai acquistato o contrattato. In ogni caso, potrai esercitare il tuo diritto di opposizione attraverso i canali specificati nella presente Politica sulla Privacy. In relazione alla newsletter, verranno raccolte le seguenti informazioni:

Non è necessario conoscere il sesso della persona per inviare la newsletter (minimizzazione dei dati: siamo obbligati per legge a richiedere i dati che sono strettamente necessari per fornire il servizio. In questo caso, conoscere il sesso non è assolutamente necessario ai fini della newsletter).

Scopo della raccolta dei dati

I dati raccolti vengono utilizzati per:

(a) personalizzare le nostre e-mail, con il tuo nome ed il tuo sesso;

(b) fornire contenuti specifici per genere.

Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.3 Servizio clienti e modulo di contatto

Al fine di fornire un supporto adeguato, i nostri dipendenti del servizio clienti hanno accesso alle informazioni relative all'account. In questo modo, il loro supporto sarà altamente professionale ed amichevole. I dati forniti nel nostro modulo di contatto vengono utilizzati dal nostro provider CRM, SuperOffice. Utilizzeremo i tuoi dati solo per rispondere ai tuoi messaggi.

SEZIONE 2 – INTERESSE LEGITTIMO

Se hai acquistato uno dei nostri prodotti, potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi promozionali. Ciò si basa sul legittimo interesse di Royal Queen Seeds ad offrirti solo prodotti o servizi della nostra azienda, nonché prodotti o servizi simili ai prodotti o servizi che hai ordinato nel nostro negozio. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a messaggi futuri con i mezzi indicati nella presente informativa sulla privacy o tramite qualsiasi notifica che riceverai.

2.1 How do you withdraw consent?

If you change your mind, you can withdraw your consent for us to contact you for the purpose of collecting, using, or disclosing your data at any time by reaching out to us at: [email protected].

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE DEI DATI

Se violi i nostri termini di servizio o un'autorità giudiziaria dovesse richiederli, saremo autorizzati a divulgare le tue informazioni personali.

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Alla Royal Queen Seeds conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi descritti nella presente informativa. A seconda dei dati, i tempi di conservazione potrebbero variare, ma normalmente non superano i 10 anni.

4.1 Informazioni sull'account

I dati relativi all'account rimarranno registrati finché il consumatore sarà in possesso di tale account. Pertanto, i dati saranno conservati finché esisterà l'account. Quando i nostri clienti cancelleranno l'account, i dati ad esso associati verranno automaticamente cancellati entro un periodo di tempo ragionevole. Le richieste riguardanti l'ispezione o la correzione dei dati personali memorizzati o la cancellazione di un account possono essere inviate a [email protected].

4.2 Newsletters

Nel caso in cui ci fornirai il consenso per informarti sui nostri prodotti o servizi, conserveremo i tuoi dati finché non esprimerai la volontà di non ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra. Tuttavia, ogni mese effettueremo un controllo di pertinenza. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) verranno cancellati ogni volta che non riceveremo risposta alle nostre sollecitudini. Inoltre, l'invio della nostra newsletter prevede una funzione di rinuncia. I consumatori possono revocare il proprio consenso utilizzando questa clausola di rinuncia.

SECTION 5 – COOKIES

Cookies are small information files that notify your computer of previous interactions with our website. These cookies are stored on your hard drive, not on our website. Essentially, when you use our website, your computer displays its cookies to us, informing our site that you have visited before. This allows our website to function more quickly and remember aspects related to your previous visits (such as your username), making your experience more convenient. At Royal Queen Seeds, we use two types of cookies: functional and analytical.

5.1 Functional Cookies

Functional cookies are used to enhance your online experience. Among other things, these cookies track what is added to your shopping cart. The use of these cookies does not require prior authorization.

5.2 Analytical Cookies

Analytical cookies are used for research and market analysis. The data collected with these analytical cookies is anonymous, making it unusable for third parties. The use of these cookies does not require prior authorization.

SEZIONE 5 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per condurre transazioni e fornire i nostri servizi. In genere, le terze parti con cui collaboriamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le tue informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti (come servizi di pagamento ed altre entità bancarie) hanno le proprie politiche sulla privacy relative alle informazioni che dobbiamo fornire loro per le transazioni.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi fornitori in modo da capire le modalità con cui gestiranno le tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o avere la sede finanziaria in una giurisdizione diversa dalla tua o dalla nostra. Pertanto, se scegli di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di terze parti, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui si trovano il fornitore dei servizi o le sue strutture.

Una volta che lasci il nostro sito web o vieni reindirizzato ad un sito web o ad un'applicazione di terze parti, non sarai più regolato dalla presente informativa sulla privacy o dai termini di servizio del nostro sito web.

Servizio di analisi web (dati anonimi)

Su questo sito web abbiamo integrato un servizio di analisi web (con funzionalità di anonimizzazione). L'analisi web può essere definita come la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati sul comportamento dei visitatori su un sito web. Un servizio di analisi raccoglie, tra le altre cose, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine ha visitato o quanto spesso e per quanto tempo ha visitato una sottopagina. L’analisi web viene utilizzata principalmente per l’ottimizzazione i siti web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

Servizio di corriere

Per completare le consegne utilizziamo un servizio di corriere. Questo servizio effettua la consegna tra la nostra azienda ed il domicilio del cliente. Per completare questa logistica, l'azienda richiede l'accesso al nome e all'indirizzo del cliente.

Servizio postale

Royal Queen Seeds utilizza un fornitore di servizi di posta di terze parti per inviare la propria newsletter. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull'account relative al consenso di adesione (ad esempio indirizzo e-mail).

Servizi di marketing

Royal Queen Seeds si avvale del supporto di un'azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il loro accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più anonimo.

Servizi di pagamento

Alla Royal Queen Seeds utilizziamo servizi di pagamento esterni per gestire le nostre transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

SEZIONE 6 – SICUREZZA

Per proteggere le tue informazioni personali, prendiamo le opportune precauzioni e seguiamo le migliori pratiche del settore per garantire che non vengano perse, utilizzate in modo improprio, consultate, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate utilizzando la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) ed archiviate utilizzando la crittografia AES-256. Sebbene nessun metodo di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sia sicuro al 100%, seguiamo tutti i requisiti PCI-DSS ed implementiamo tutti gli standard comunemente accettati. Le informazioni relative all'account sono protette con il metodo di hashing, che trasforma le informazioni in un hash automaticamente generato. Di conseguenza, le informazioni sensibili sono protette ed invisibili persino da noi. Inoltre, i nostri database sono protetti contro gli accessi non autorizzati. Ad esempio, l'accesso al database è possibile e consentito solo tramite indirizzi IP approvati (ad esempio dalla sede centrale di Royal Queen Seeds). Altri tentativi provenienti da altri indirizzi verranno rifiutati.

Inoltre, i dati rimarranno il più possibile nell'anonimato, quindi non possono essere collegati direttamente ad un cliente specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo essere in grado di effettuare ricerche ed analisi di mercato. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di posta) vengono esaminate per verificare se soddisfano i requisiti europei relativi al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ai dipendenti di Royal Queen Seeds vengono assegnati diversi permessi di accesso. Un'autorizzazione specifica fornisce l'accesso solo alle informazioni strettamente necessarie per eseguire un'attività. Le misure di sicurezza digitale sono soggette a modifiche e devono soddisfare requisiti elevati per garantire la sicurezza dei clienti online. Ecco perché noi di Royal Queen Seeds abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. I frequenti controlli ed il miglioramento delle misure di sicurezza (ove necessario) fanno parte del suo ruolo.

SEZIONE 7 – MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pertanto ti invitiamo a controllarla regolarmente. Le modifiche ed i chiarimenti saranno efficaci subito dopo la loro pubblicazione sul sito. Se apporteremo modifiche sostanziali a questa politica, ti informeremo degli aggiornamenti. In questo modo saprai quali informazioni raccogliamo, come le utilizziamo e in quali circostanze, se presenti, le utilizzeremo e/o divulgheremo.

SEZIONE 8 – HAI IL DIRITTO DI: